Passare al contenuto principale

News

2763Risultati
  • 18 dicembre 2025

    Piazza d'armi di Coira: prosegue la protezione antincendio nella zona obiettivi Calanda

    Il 18 dicembre armasuisse e l’esercito effettuano per l’ottava volta dal 2004 la bruciatura controllata di porzioni di residui erbosi nella zona obiettivi Calanda, presso la piazza di tiro Rossboden/Rheinsand a Coira. Con questa misura, i potenziali incendi vengono contenuti nella loro intensità e nella loro propagazione, aumentando in modo significativo la sicurezza durante le esercitazioni di tiro.

  • 18 dicembre 2025

    La Svizzera apprezza l'impegno dell'ONU per una governance digitale inclusiva

    In occasione del VMSI+20, il vertice dell'ONU sul futuro di Internet e della cooperazione digitale tenutosi a New York, la comunità internazionale ha ribadito che lo spazio digitale deve rimanere aperto, inclusivo e rispettoso dei diritti umani. La Svizzera accoglie favorevolmente questa decisione strategica, in linea con il suo impegno per un ambiente digitale a beneficio di tutti.

  • 18 dicembre 2025

    Completata l’introduzione di Microsoft 365 nell’Amministrazione federale

    L’introduzione di Microsoft 365 nell’Amministrazione federale è stata completata secondo i piani. A metà dicembre 2025, la nuova versione di Office era stata installata in circa 54 000 postazioni di lavoro.

  • 18 dicembre 2025

    Visita del capo dell’esercito alla truppa svizzera in Kosovo e in Bosnia ed Erzegovina

    Il 18 e il 19 dicembre 2025, il comandante di corpo Thomas Süssli, capo dell’esercito, si recherà in Kosovo e in Bosnia ed Erzegovina per una visita alla truppa che contribuisce allo svolgimento delle operazioni di promovimento militare della pace. Per l’occasione incontrerà inoltre il comandante della Kosovo Force (KFOR) e della missione Althea della Forza dell’Unione europea (EUFOR).

  • 18 dicembre 2025

    Asilo: statistica del mese di novembre 2025

    Nel mese di novembre 2025 si è confermato il calo di domande d’asilo tipico di questa stagione. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha registrato 2247 nuove domande, ossia il 15 per cento in meno rispetto al mese precedente e il 3,4 per cento in meno rispetto a novembre 2024. Nei primi undici mesi del 2025 sono state presentate 23 767 domande, mentre nello stesso periodo dell’anno precedente ne erano state presentate 25 884; il calo registrato è quindi dell’8,1 per cento.

  • 18 dicembre 2025

    Aumento dei prezzi dello 0,3% nel settore delle costruzioni nell’ottobre 2025

    Tra i mesi di aprile e ottobre 2025 l’indice dei prezzi delle costruzioni ha registrato un aumento dello 0,3%, attestandosi a 116,2 punti (ottobre 2020 = 100). Questo risultato rispecchia l’aumento dei prezzi dell’edilizia e del genio civile. Su base annua, i prezzi delle costruzioni sono rincarati dello 0,9%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

  • 18 dicembre 2025

    Novembre 2025: continua l’andamento laterale del commercio estero

    Nel penultimo mese del 2025, in termini destagionalizzati le esportazioni sono aumentate dell’1,6 per cento, mentre le importazioni sono leggermente diminuite dello 0,8 per cento. Il commercio estero svizzero ha così grosso modo confermato lo sviluppo stagnante degli scorsi mesi. La bilancia commerciale ha nuovamente segnato un’eccedenza di 3 miliardi di franchi, dopo aver registrato una diminuzione per tre mesi di seguito.

  • 18 dicembre 2025

    COMCO chiude il capitolo delle inchieste sui mercati finanziari

    La COMCO ha condotto, per oltre dieci anni, nove distinte inchieste su degli accordi nei mercati finanziari. Le inchieste condotte nei confronti di un totale di venti banche riguardavano i settori dei derivati su tassi di interesse, del commercio a pronti di valute e del commercio di metalli preziosi. La COMCO ha concluso sette inchieste mediante delle conciliazioni e ha abbandonato due procedure. In totale le sanzioni inflitte ammontano a 237,5 milioni di franchi.

  • 17 dicembre 2025

    Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali

    La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).

  • 17 dicembre 2025

    Tariffe Imposta alla fonte 2026

    L'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha pubblicato le aliquote dell'imposta alla fonte per il 2026: Salari: Il Cantone TG ha creato il file delle tariffe. Altri redditi: Il Cantone TG ha creato il file delle tariffe.

  • 17 dicembre 2025

    La Task force droni testa la maturità tecnologica dei droni d’attacco e di difesa

    Dall’8 al 19 dicembre 2025, sulla piazza di tiro di Hinterrhein (GR), vengono testati droni svizzeri d’attacco e di difesa. L’obiettivo è esplorare il mercato ed effettuare una valutazione qualitativa dei sistemi di droni impiegati, al fine di determinarne il livello di maturità tecnologica. Le prove si svolgono sotto la direzione della Task force droni, in collaborazione con l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse, l’Esercito svizzero e partner esterni. L’iniziativa mira ad accelerare lo sviluppo delle capacità militari nel settore dei droni e a connettere industria, ricerca scientifica ed esercito.

  • 17 dicembre 2025

    Nuovo rapporto finale (funivia) del SISI disponibile

    Un nuovo rapporto finale (funivia) è disponibile sul sito internet del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI.