Passare al contenuto principale

Pubblicato il 12 settembre 2025

Inclusive Framework on BEPS

Il quadro inclusivo sul BEPS («Inclusive Framework on BEPS») è la più alta istanza tecnica e politica responsabile del trattamento delle raccomandazioni del progetto BEPS e del proseguimento dei lavori in materia. L’«Inclusive Framework» conta attualmente più di 140 Stati e Giurisdizioni.

L’Inclusive Framework si occupa di verificare l’applicazione degli standard minimi elaborati nel quadro del progetto BEPS. L’obiettivo della verifica è ottenere globalmente pari condizioni in materia di concorrenza fiscale («level playing field»). I criteri e la procedura di verifica sono elaborati dai gruppi di esperti dell’Inclusive Framework e sono approvati in seduta plenaria. Per maggiori informazioni sulle procedure di verifica si veda la pagina:

Standard minimi del progetto BEPS

Oltre alla verifica dell’attuazione degli standard minimi, l’Inclusive Framework tratta anche altre azioni BEPS la cui attuazione ha una portata politico-fiscale importante. Inoltre, elabora rapporti e raccomandazioni all’attenzione del G20 o del G7 su questioni di politica fiscale. In particolare, i ministri delle finanze del G20 hanno incaricato l’Inclusive Framework di portare avanti i lavori sull’imposizione dell’economia digitale.

OECD Secretary-General Tax Report to G20 Finance Ministers and Central Bank Governors (G20 South Africa, July 2025) | OECD

Statement by the OECD Secretary-General on G7 Progress on International Tax Co-operation

L’Inclusive Framework è stato altresì incaricato di elaborare, in collaborazione con il Fondo monetario internazionale, l’ONU e la Banca mondiale, strumenti ausiliari («toolkits») finalizzati a sostenere i Paesi in via di sviluppo nell’attuazione di determinate azioni del progetto BEPS:

OECD – Platform for Collaboration on Tax

Membri dell'Inclusive Framework    

OECD – Platform for Collaboration on Tax

Imposizione dell’economia digitalizzata