Inclusive Framework on BEPS

Il quadro di attuazione delle azioni BEPS («Inclusive Framework on BEPS», qui «Inclusive Framework») si occupa principalmente di verificare l’applicazione degli standard minimi elaborati nel quadro del progetto BEPS. L’obiettivo della verifica è ottenere globalmente pari condizioni in materia di concorrenza fiscale («level playing field»). I criteri e la procedura di verifica sono elaborati dai gruppi di esperti dell’«Inclusive Framework» e sono approvati in seduta plenaria. Per maggiori informazioni sulle procedure di verifica si veda la pagina Standard minimi del progetto BEPS.

L’«Inclusive Framework» conta attualmente più di 130 Stati e Giurisdizio (compresa la Svizzera) aderenti e è la più alta istanza tecnica e politica responsabile del trattamento delle raccomandazioni del progetto BEPS e del proseguimento dei lavori in materia. Oltre alla verifica dell’attuazione degli standard minimi, l’«Inclusive Framework» si occupa anche di azioni BEPS che non sanciscono alcuno standard minimo, ma il cui rispetto ha un’importante valenza sul piano della politica fiscale. L’«Inclusive Framework» elabora rapporti e raccomandazioni all’attenzione del G20 o del G7 su questioni di politica fiscale. Ad esempio, i ministri delle finanze del G20 hanno incaricato l'OCSE, e quindi il quadro inclusivo, di portare avanti i lavori sull'imposizione dell’economia digitale e di presentare soluzioni consensuali a lungo termine entro la fine del 2020. 

Il gruppo di esperti dell’«Inclusive Framework» è stato inoltre incaricato di elaborare, in collaborazione con il Fondo monetario internazionale, l’ONU e la Banca mondiale, degli strumenti ausiliari («toolkits») finalizzati a sostenere i Paesi in via di sviluppo nell’attuazione di talune azioni complesse del progetto BEPS. Nel giugno del 2017 è stato dunque pubblicato un «toolkit» relativo ai prezzi di trasferimento.

Da giugno 2017, il Inclusive Framework pubblica annualmente un rapporto di attività. Fornisce una panoramica del lavoro svolto per rivedere gli standard minimi e altri lavori BEPS in corso (prezzi di trasferimento, economia digitale, ecc.). 

 
 

Ultima modifica 06.09.2019

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/multilateral/gremien/inclusive-framework-on-beps.html