Forum globale

Il Forum globale sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni in questioni fiscali (Forum globale) provvede affinché lo standard internazionale sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni a fini fiscali sia rispettato e applicato in maniera uniforme a livello internazionale.

Primo ciclo di valutazione

La Svizzera ha superato con successo il primo ciclo di valutazione in materia di assistenza amministrativa su domanda. Nel mese di luglio 2016, nell’ambito della fase 21 ha ottenuto il giudizio complessivo di «ampiamente conforme» («largely compliant»). Nel corso del primo ciclo di valutazione il Forum globale ha eseguito complessivamente 268 verifiche, assegnando giudizi a 119 Giurisdizioni. Le verifiche si basano su criteri di valutazione («terms of reference»). Sono sottoposti a valutazione dieci elementi, ciascuno dei quali è valutato con un giudizio parziale tra «conforme», «ampiamente conforme», «parzialmente conforme» e «non conforme». Sulla base di tali giudizi parziali, il Forum globale assegna un giudizio complessivo.  

1 Il primo ciclo di valutazione si è composto di due fasi, la fase 1 e la fase 2. Per quest’ultima, il Forum globale ha assegnato un giudizio complessivo. Il secondo ciclo di valutazione non sarà più suddiviso in diverse fasi.

Secondo ciclo di valutazione

Nel 2016 ha avuto inizio per tutti gli Stati membri del Forum globale il secondo ciclo di valutazione, fondato su criteri rielaborati. Nello specifico, il Forum globale valuta nuovi elementi, quali la qualità delle domande delle autorità fiscali, le domande raggruppate o l’identificazione dei beneficiari effettivi. Oggetto d’esame sono altresì le misure adottate dagli Stati membri per attuare le raccomandazioni formulate nel primo ciclo di valutazione.

In occasione del ventiseiesimo incontro del gruppo per la valutazione tra pari del Forum globale, tenutosi a luglio 2017, sono stati approvati i primi rapporti di questo secondo ciclo di valutazione. In qualità di Paese ospitante, la Svizzera ha organizzato l’evento a Ginevra e ha ribadito così l’importanza del suo contributo in seno al Forum globale. Era la prima volta che il nostro Paese ospitava un simile incontro.

Il secondo ciclo di valutazione relativo alla Svizzera è iniziato a fine 2018. Il rapporto finale è atteso per fine 2019. Il 21 giugno 2019 il Parlamento ha approvato la legge federala che attua le raccomandazioni del Forum globale.

 
 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 14.08.2019

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/multilateral/gremien/global_forum.html