Forum globale

Il Forum globale sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni in questioni fiscali (Forum globale) provvede affinché lo standard internazionale sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni a fini fiscali sia rispettato e applicato in maniera uniforme a livello internazionale. La Svizzera è membro del Forum globale.

Scambio di informazioni su domanda

Attraverso le «peer reviews» il Forum globale valuta l’applicazione dello standard internazionale per lo scambio di informazioni su domanda (assistenza amministrativa) nei singoli Stati. Al termine del primo ciclo di valutazione nel 2016, il Forum globale ha assegnato alla Svizzera il giudizio di «ampiamente conforme» (largely compliant), formulando alcune raccomandazioni. 

Il Forum globale ha assegnato alla Svizzera anche al termine del secondo ciclo di valutazione nel 2020 il giudizio di «ampiamente conforme». Come per tutti gli Stati membri del Forum globale, il secondo ciclo di valutazione si fonda su criteri più severi, come la qualità delle domande di assistenza amministrativa, le domande raggruppate o l’identificazione degli aventi economicamente diritto. 

Scambio automatico di informazioni

Il Forum globale ha avviato le valutazioni tra pari complete sullo scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari. La valutazione è incentrata sul contesto giuridico e sull’efficacia dello scambio automatico di informazioni nella prassi.

La verifica del quadro giuridico è stata completata nel 2020. In quest’ambito la Svizzera ha ottenuto il giudizio «in place but needs improvement». Il Forum globale non ritiene conformi allo standard le eccezioni all’obbligo di comunicazione previste per determinate associazioni e fondazioni. In vista della futura revisione dello standard globale per lo scambio automatico di informazioni, la Svizzera ha sottoposto le questioni ad essa connesse all’esame del competente gruppo di lavoro dell’OCSE.

Peer Review of the Automatic Exchange of Financial Account Information 2020

A causa della pandemia da coronavirus, la verifica dell’efficacia dello scambio automatico di informazioni nella prassi è stata rimandata al 2022.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 18.02.2021

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/multilateral/gremien/global_forum.html