Banche corrispondenti

Dato l’inasprimento della vigilanza sul rispetto degli obblighi di diligenza, sempre più banche decidono di estendere la propria rete di banche corrispondenti a istituti bancari esteri.

Poiché le operazioni tra banche corrispondenti rappresenta una delle colonne portanti del sistema mondiale di trasferimento di denaro, questa tendenza potrebbe indebolire la stabilità del sistema finanziario. Inoltre l’accesso limitato al sistema internazionale dei pagamenti potrebbe deviare alcuni flussi di capitale su canali illegali. Il gruppo di lavoro del FSB, diretto dalla Svizzera e incaricato del coordinamento dei lavori internazionali in questo settore, ha fatto importanti progressi dal 2016. In particolare, il gruppo di lavoro ha condotto e pubblicato nel 2017 uno studio internazionale unico nel suo genere, che ha analizzato i fattori e le conseguenze del «de-risking» nelle operazioni tra banche corrispondenti. Da allora, questi dati vengono aggiornati annualmente dal Comitato per i pagamenti e le infrastrutture di mercato (CPMI).

Alla luce del fatto che i fattori del «de-risking» sono strettamente correlati tra di loro, il gruppo di lavoro si è concentrato su diversi aspetti. Ad esempio, la redditività di tali relazioni d’affari dipende fortemente dall’impostazione degli obblighi di diligenza e dalla gestione dei rischi. Ulteriori lavori si occupano ad esempio di chiarire le aspettative normative, coordinare l’assistenza tecnica e sviluppare gli strumenti tecnici per la riduzione dei costi operativi. Questi lavori vengono svolti in stretta collaborazione con il settore privato. In aggiunta anche le imprese impegnate nel versamento di denaro, cui ricorrono prevalentemente i lavoratori migranti, sono confrontate con problematiche di accesso ai servizi bancari. Per farvi fronte, il gruppo di lavoro ha elaborato un’analisi e formulato una serie di raccomandazioni intese a migliorare le varie situazioni. Le tendenze registrate finora rivelano che per istituire nuovamente una buona collaborazione in questo ramo commerciale è necessario individuare con urgenza una soluzione e ricorrere a un approccio coordinato a livello internazionale.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 26.08.2019

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/multilateral/gremien/fsb/correspondent-banking-.html