Missione: radicata in Svizzera, all’avanguardia nel mondo

Centro finanziario globale

La piazza finanziaria svizzera è oggi uno dei centri finanziari globali più importanti, e il suo contributo all’economia svizzera è essenziale. Essa fornisce servizi chiave per le imprese nazionali e internazionali così come per la popolazione.

Qualità, competitività, sostenibilità

L’obiettivo primario di una strategia del Consiglio federale deve pertanto consistere nel consolidamento e nello sviluppo di un quadro normativo tale da permettere ai servizi finanziari forniti in e dalla Svizzera di soddisfare anche in futuro le elevate esigenze della clientela nazionale e internazionale e di accompagnare il cambiamento sociale. In altri termini, la piazza finanziaria deve beneficiare di condizioni ottimali per rimanere competitiva e sostenibile ai massimi livelli.

Apertura, innovazione, affidabilità, fiducia

In Svizzera i fornitori di servizi finanziari possono operare all’interno di un contesto pressoché unico al mondo per le sue caratteristiche: stabilità ininterrotta del quadro giuridico, politico e finanziario, un sistema fiscale competitivo e semplice, infrastrutture di primissimo livello, apertura e massima disponibilità all’innovazione, elevate aspettative alla responsabilità e alle competenze della popolazione e dell’amministrazione così come finanze pubbliche sane grazie a una politica di bilancio a lungo termine sancita dalla Costituzione. La crisi da COVID-19 ha sottolineato una volta di più l’importanza di valori quali l’affidabilità, la credibilità e la resilienza.

Creazione di valore, sostenibilità, stabilità

Anche in futuro la piazza finanziaria svizzera deve essere in grado di creare valore aggiunto e posti di lavoro, contribuendo allo sviluppo sostenibile. La vigilanza in funzione dei rischi esercitata dalla FINMA e la politica monetaria indipendente della Banca nazionale svizzera rimangono pilastri fondamentali che completano la politica del Consiglio federale per una piazza finanziaria svizzera sostenibile.

Ultima modifica 18.11.2021

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/finanzmarktpolitik/zusammenfassung/ambition.html