Legge sui servizi finanziari (LSerFi) e legge sugli istituti finanziari (LIsFi)

La LSerFi e la LIsFi sono parte della nuova architettura normativa in materia di mercati finanziari. Entrambe le leggi gettano le basi per pari condizioni di concorrenza, rafforzare la competitività della piazza finanziaria e migliorare la protezione dei clienti.

La LSerFi contiene disposizioni sulla fornitura di servizi finanziari e l’offerta di strumenti finanziari per tutti i fornitori di servizi finanziari e permette ai clienti di far valere più agevolmente i propri diritti nei confronti dei fornitori di servizi finanziari. La LIsFi introduce una normativa differenziata per gli istituti finanziari (gestori patrimoniali e trustee, gestori di patrimoni collettivi, direzioni dei fondi e società di intermediazione mobiliare).

Il 15 giugno 2018 le Camere federali hanno approvato i disegni di legge dei due progetti nelle votazioni finali. In autunno 2018 è scaduto inutilizzato il termine per il referendum. Le due nuove leggi sono entrate in vigore il 1° gennaio 2020 contestualmente alle disposizioni di esecuzione.

Ulteriori informazioni

Contatto

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI

Servizio giuridico
Bundesgasse 3
3003 Berna
Tel.: +41 58 465 34 81

rechtsdienst@sif.admin.ch

Stampare contatto

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/finanzmarktpolitik/finanzmarktregulierung-und--aufsicht-/regulierungsprojekte/fidleg-finig.html