Il Consiglio federale pone in vigore integralmente la legge TRD ed emana l’ordinanza

Berna, 18.06.2021 - Nella seduta del 18 giugno 2021 il Consiglio federale ha posto in vigore integralmente, con effetto al 1° agosto 2021, la legge federale sull’adeguamento del diritto federale agli sviluppi della tecnologia di registro distribuito. Lo stesso giorno entrerà in vigore anche la relativa ordinanza mantello. Questi atti normativi consentono l’utilizzo di sistemi di negoziazione TRD innovativi e accrescono la certezza del diritto in caso di fallimento.

Nel settembre 2020 il Parlamento ha approvato la legge mantello sulla tecnologia di registro distribuito (TRD), che adegua in modo mirato dieci leggi federali. L’ordinanza mantello adottata in data odierna contiene i necessari adeguamenti di dieci ordinanze. Il progetto migliora le condizioni delle imprese attive in Svizzera nel settore della blockchain e della TRD. A livello internazionale, la Svizzera è ora tra i primi Paesi a disporre di una normativa moderna intesa a disciplinare tecnologie innovative del mercato finanziario.

Una delle novità centrali che entreranno in vigore il 1° agosto 2021 è l’autorizzazione dei sistemi di negoziazione TRD. Si tratta di un tipo di infrastruttura del mercato finanziario per il commercio di valori mobiliari TRD che, oltre agli intermediari finanziari, può ammettere al commercio altre imprese e persone. Con il disciplinamento esplicito della rivendicazione dei beni crittografici dalla massa fallimentare in caso di fallimento viene aumentata la certezza del diritto in materia di insolvenza.

Il 1° febbraio 2021 sono già entrate in vigore, tra le altre, le modifiche decise del Codice delle obbligazioni, che hanno consentito l’introduzione di diritti valori in una blockchain. Queste disposizioni non hanno reso necessari adeguamenti a livello di ordinanza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-84035.html