Il Consiglio federale indice la consultazione sulla legge federale concernente l’esecuzione delle convenzioni internazionali in ambito fiscale

Berna, 13.12.2019 - Nella sua seduta del 13 dicembre 2019 il Consiglio federale ha indetto la consultazione sulla legge federale concernente l’esecuzione delle convenzioni internazionali in ambito fiscale (LECF). Con questo progetto il Consiglio federale adegua la legge esistente ai recenti sviluppi del diritto fiscale internazionale. La consultazione terminerà il 27 marzo 2020.

La revisione totale della legge federale del 22 giugno 1951 concernente l’esecuzione delle convenzioni internazionali concluse dalla Confederazione per evitare i casi di doppia imposizione (ora rinominata legge federale concernente l’esecuzione delle convenzioni internazionali in ambito fiscale [LECF]) intende garantire anche in futuro un’applicazione semplice delle convenzioni in ambito fiscale, in particolare delle convenzioni per evitare le doppie imposizioni, nonché la certezza del diritto. A tal fine, il Consiglio federale propone di adeguare le norme esistenti.

Il progetto di revisione stabilisce la modalità di esecuzione a livello nazionale della procedura amichevole. L’esecuzione proposta corrisponde in larga misura alla prassi odierna e trova applicazione soltanto se la convenzione non contiene disposizioni derogatorie. Il progetto di revisione prevede anche determinate semplificazioni. Inoltre, contiene gli elementi essenziali concernenti lo sgravio dell’imposta preventiva basato su convenzioni internazionali come pure disposizioni penali in relazione allo sgravio delle imposte riscosse alla fonte sui redditi di capitali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Frank Wettstein, specialista Comunicazione,
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 38 56, frank.wettstein@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-77539.html