Il presidente della Confederazione Ueli Maurer incontra i ministri delle finanze del G20 a Fukuoka e il primo ministro giapponese Shinzō Abe a Tokyo

Berna, 05.06.2019 - L’8 e il 9 giugno 2019 il presidente della Confederazione Ueli Maurer parteciperà all’incontro dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20, condotto sotto la presidenza giapponese. Ad accompagnarlo sarà il presidente della Banca nazionale svizzera Thomas Jordan. Tra i temi all’ordine del giorno rientrano i rischi per l’economia mondiale nonché le questioni fiscali e finanziarie di carattere internazionale. A margine dell’incontro il presidente della Confederazione Maurer terrà anche colloqui bilaterali con i ministri delle finanze di altri Paesi. Il 10 giugno si recherà a Tokyo per incontrare il primo ministro giapponese Shinzō Abe.

Oltre alle prospettive e ai rischi per l’economia mondiale, durante l’incontro dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 verranno trattati in particolare questioni fiscali e finanziarie di carattere internazionale nonché il finanziamento dello sviluppo e delle infrastrutture.

La Svizzera si impegna a favore di finanziamenti sostenibili e condizioni quadro economiche solide. Appoggia le priorità fissate dal Giappone, ossia investimenti in infrastrutture di qualità, l’analisi approfondita della frammentazione del sistema finanziario come pure l’invecchiamento della popolazione, l’assistenza sanitaria universale e la prevenzione di catastrofi naturali. Per quanto concerne l’imposizione dell’economia digitale, la Svizzera si adopera per un approccio multilaterale e una soluzione basata sul consenso. Gli utili devono essere tassati nel luogo in cui viene generato il valore aggiunto.

Su invito del Giappone, nel 2019 la Svizzera parteciperà agli incontri dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20, agli incontri preparatori dei viceministri e ai gruppi di lavoro incentrati su questioni finanziarie e monetarie. I ministri delle finanze del G20 si sono già incontrati lo scorso aprile a Washington in occasione del vertice del FMI. Si riuniranno nuovamente in ottobre, a margine dell’assemblea annuale delle istituzioni di Bretton Woods.

La partecipazione della Svizzera al Finance Track del G20 sottolinea le buone relazioni che intrattiene con il Giappone e l’importanza del nostro Paese nel sistema economico e monetario internazionale. La Svizzera contribuirà attivamente alle discussioni che si svolgeranno con gli specialisti e i ministri.

Le questioni di politica economica e finanziaria saranno all’ordine del giorno anche durante l’incontro tra il presidente della Confederazione Maurer e il primo ministro Abe a Tokyo. Si parlerà tra l’altro della revisione dell’accordo di libero scambio tra Svizzera e Giappone. Considerata la presidenza giapponese del G20, si discuterà altresì di architettura finanziaria e commerciale globale nonché di altri temi di carattere internazionale. È inoltre previsto un confronto sui temi digitalizzazione, Internet Governance e ciber-rischi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce del DFF
Tel. +41 058 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-75313.html