Il Consiglio federale prende atto del rapporto annuale e del parere sul mercato immobiliare del Consiglio consultivo per il futuro della piazza finanziaria

Berna, 16.01.2019 - Nella sua seduta del 16 gennaio 2019, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto annuale del Consiglio consultivo per il futuro della piazza finanziaria. Tra le principali tematiche del rapporto 2018 figurano il rafforzamento del mercato dei capitali e la situazione sul mercato immobiliare svizzero.

Nel suo rapporto per il 2018, il Consiglio consultivo per il futuro della piazza finanziaria ha rilevato l’andamento vacillante del mercato dei capitali svizzero negli ultimi anni nonché l’urgenza con cui dovrebbe essere affrontata la riforma dell’imposta preventiva. Al riguardo, il Consiglio consultivo aveva formulato una raccomandazione all’attenzione del Consiglio federale.

Il Consiglio consultivo ha inoltre redatto un parere ad hoc concernente la situazione sul mercato immobiliare svizzero. Nel nostro Paese, il perdurare dei tassi ipotecari bassi e gli incentivi fiscali nell’ambito dell’imposizione della proprietà abitativa fanno sì che l’indebitamento ipotecario delle economie domestiche sia elevato e cresca a ritmi più sostenuti rispetto all’economia nel suo complesso. Come già formulato nella sua raccomandazione del marzo 2016, il Consiglio consultivo ritiene quindi necessario effettuare il più rapidamente possibile un cambio di sistema nell’ambito summenzionato.

Poiché nel settore delle proprietà abitative a reddito sono insorti rischi sostanziali per la stabilità finanziaria, il Consiglio consultivo raccomanda di prendere in considerazione ulteriori misure regolatorie per contenere l’evoluzione dei rischi. In particolare, esso reputa opportuno predisporre anche delle misure per l’autoregolamentazione del settore, accanto alle misure in funzione dei rischi che i singoli istituti adottano nel quadro dell’attività di vigilanza.

L’organo consultivo ha trattato altresì altre tematiche rilevanti per il futuro. In particolare, ha constatato che la piazza finanziaria svizzera è ben organizzata nell’ambito della sostenibilità finanziaria. Le potenzialità offerte in questo ambito devono essere colte in primis dal settore finanziario stesso. Le attività della Confederazione assumono una collocazione piuttosto accessoria e riguardano, ad esempio, l’elaborazione di una tassonomia riconosciuta sul piano internazionale. Infine, il Consiglio consultivo ha trattato la questione se sia auspicabile l’emissione di una moneta elettronica da parte della banca centrale nonché la posizione occupata dalla Svizzera quale piazza economica che offre la massima sicurezza possibile dei dati.

Il Consiglio consultivo è stato istituito dal Consiglio federale il 5 dicembre 2014 con il mandato di esaminare le sfide future e le prospettive della piazza finanziaria in un’ottica strategica e, se necessario, di elaborare raccomandazioni pertinenti. Diretto dal professor Aymo Brunetti, il Consiglio consultivo è composto da rappresentanti delle autorità, del settore privato e degli ambienti scientifici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce DFF
Tel. +41 58 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-73685.html