Incontro a Varsavia del gruppo svizzero di voto in seno alle istituzioni di Bretton Woods

Berna, 02.07.2018 - Il 2 luglio 2018 i consiglieri federali Ueli Maurer e Johann N. Schneider-Ammann, insieme al presidente della Banca nazionale svizzera Thomas Jordan, parteciperanno a Varsavia all’incontro del gruppo svizzero di voto in seno al Fondo monetario internazionale e alla Banca mondiale (istituzioni di Bretton Woods).

Su invito delle autorità polacche, il 2 luglio 2018 si terrà l’incontro del gruppo svizzero di voto in seno alle istituzioni di Bretton Woods. L’incontro verterà sugli affari correnti più importanti del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale nonché sulle attuali sfide per l’economia mondiale, come l’imminente rialzo dei tassi d’interesse e l’inasprimento delle guerre commerciali. I rappresentanti del gruppo svizzero di voto parteciperanno inoltre a un workshop che tratterà temi quali la circolazione dei capitali in un mondo interconnesso, l’innovazione, la crescita e il ruolo degli Stati. A margine dell’incontro, i consiglieri federali Maurer e Schneider-Ammann avranno colloqui bilaterali con i loro omologhi.

Al gruppo di voto in seno alle istituzioni di Bretton Woods, di cui la Svizzera è membro, appartengono anche la Polonia, la Serbia, l’Azerbaigian, il Kazakstan, il Kirghizistan, il Tagikistan, il Turkmenistan e, nella Banca mondiale, l’Uzbekistan. In linea di massima, le riunioni del gruppo di voto si svolgono ogni due anni al di fuori delle usuali sessioni del Comitato ministeriale del FMI e della Banca mondiale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo della Comunicazione DFF
Tel. +41 79 437 73 61, peter.minder@gs-efd.admin.ch

Daniel Birchmeier, capo della Cooperazione multilaterale, Segreteria di Stato dell’economia SECO
Tel. + 41 58 464 08 19, daniel.birchmeier@seco.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-71412.html