Entrata in vigore di due nuovi accordi sullo scambio di informazioni in materia fiscale

Berna, 23.12.2016 - Gli accordi sullo scambio di informazioni in materia fiscale con Belize e Grenada sono entrati in vigore e saranno applicabili dal 1° gennaio 2017.

Dopo la conclusione delle relative procedure di ratifica, gli accordi sullo scambio di informazioni in materia fiscale («Tax Information Exchange Agreement», TIEA) con Belize e Grenada sono entrati in vigore rispettivamente il 13 ottobre e il 21 dicembre 2016. Gli accordi saranno applicabili dal 1° gennaio 2017.

Il 4 aprile 2012 il Consiglio federale ha deciso di riprendere lo standard internazionale in materia di assistenza amministrativa su domanda non solo nelle convenzioni per evitare la doppia imposizione (CDI), ma anche nei TIEA. Le CDI e i TIEA sono strumenti fondamentalmente equivalenti per convenire una clausola di assistenza amministrativa conforme allo standard internazionale. A differenza delle CDI, che sono prioritariamente intese a evitare la doppia imposizione e contengono altre disposizioni al riguardo, i TIEA si limitano a disciplinare lo scambio di informazioni su domanda.

La Svizzera ha sinora firmato 54 CDI e 10 TIEA che soddisfano lo standard internazionale sullo scambio di informazioni in materia fiscale. Di questi, 49 CDI e 9 TIEA sono già in vigore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Divisione Fiscalità, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 60 45, steuern@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-65105.html