Entrata in vigore della Convenzione per evitare le doppie imposizioni con il Liechtenstein

Berna, 25.11.2016 - Il 22 dicembre 2016 entrerà in vigore la Convenzione per evitare le doppie imposizioni con il Liechtenstein. Essa contiene una disposizione sullo scambio di informazioni su domanda conforme al vigente standard internazionale. La CDI contribuirà a intensificare le buone relazioni economiche tra la Svizzera e il Liechtenstein.

Per la prima volta il nostro Paese ha concluso un’ampia CDI con il Liechtenstein. I due Stati hanno firmato la Convenzione il 10 luglio 2015. Essa sostituisce la vigente convenzione del 22 giugno 1995 tra la Confederazione Svizzera e il Principato del Liechtenstein su diverse questioni di ordine fiscale. Le disposizioni della CDI saranno applicabili dal 1° gennaio 2017.

Finora la Svizzera ha firmato 54 CDI e 10 accordi sullo scambio di informazioni in materia fiscale («Tax Information Exchange Agreement»; TIEA) che soddisfano lo standard internazionale per lo scambio di informazioni su domanda. Tra questi trattati, 49 CDI (compresa quella con il Liechtenstein) e 7 TIEA sono già in vigore.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Questioni fiscali bilaterali e convenzioni contro le doppie imposizioni, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI, tel. +41 58 462 71 29, dba@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-64674.html