Dialogo finanziario tra la Svizzera e la Cina a Ginevra

Berna, 24.11.2016 - A Ginevra ha avuto luogo il quarto dialogo finanziario tra la Svizzera e la Cina, instaurato nel dicembre del 2013. Il tema centrale delle discussioni tra i rappresentanti di alto rango delle autorità di vigilanza sui mercati finanziari e delle banche centrali dei due Paesi è stato l’ulteriore sviluppo della collaborazione bilaterale. Il 24 novembre, al termine del dialogo finanziario, si terrà la terza tavola rotonda («Chinese-Swiss Financial Round Table») organizzata dal settore privato.

I temi centrali delle discussioni nel quadro del dialogo finanziario sono stati lo scambio sulla situazione macroeconomica e di politica monetaria a livello internazionale, l’ulteriore sviluppo della collaborazione bilaterale in ambito finanziario, il reciproco accesso ai mercati, il ruolo della Svizzera quale mercato offshore per il renminbi e la collaborazione negli organismi multilaterali come il FMI e il G20. Entrambe le parti hanno convenuto di continuare la cooperazione in questi ambiti e di promuovere l’internazionalizzazione del renminbi tramite la Svizzera migliorando costantemente le condizioni quadro. Dall’avvio del dialogo finanziario il volume delle operazioni in renminbi in Svizzera ha registrato un’evoluzione positiva.

Nel dialogo sulle questioni finanziarie la delegazione svizzera era guidata da Alexander Karrer, sostituto del Segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali, ed era composta da rappresentanti della Banca nazionale svizzera (BNS), dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e del Dipartimento degli affari esteri (DFAE). La delegazione cinese era invece guidata da Zhu Jun, direttrice generale del dipartimento internazionale della Banca centrale cinese (PBOC), e composta da rappresentanti della China Banking Regulatory Commission (CBRC).

Alcuni rappresentanti delle autorità di entrambi i Paesi parteciperanno anche alla tavola rotonda che si terrà sempre a Ginevra il 24 novembre e che riunirà gli alti rappresentanti del settore finanziario di Svizzera e Cina. Come nei due anni precedenti, lo scopo dei due incontri era di armonizzare nel miglior modo possibile le varie misure a livello pubblico e privato volte a posizionare la Svizzera come piattaforma per il renminbi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Beat Werder, capo Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 469 79 47, beat.werder@sif.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-64659.html