Il Consigliere federale Ueli Maurer incontra a New York una rappresentanza di operatori finanziari statunitensi

Berna, 04.10.2016 - Prima del vertice annuale del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale, che si terrà a Washington D.C., il 5 ottobre il consigliere federale Ueli Maurer incontrerà a New York alcuni operatori del settore finanziario statunitense. I colloqui in programma permetteranno in particolare di ottenere informazioni di prima mano sulla piazza finanziaria di New York e di esporre ai rappresentanti del settore finanziario statunitense le basi della politica svizzera in materia di mercati finanziari.

Sono previsti scambi con i rappresentanti dell’autorità di regolamentazione americana, della Banca centrale degli Stati Uniti (Fed), del settore bancario e con i membri di enti per la promozione economica. Il consigliere federale Ueli Maurer auspica che questi colloqui gli consentiranno di conoscere il punto di vista degli operatori della piazza finanziaria statunitense sulle grandi piazze finanziarie degli altri Paesi, soprattutto su quella svizzera. Le discussioni verteranno inoltre sull’accesso al mercato.

Il consigliere federale Ueli Maurer esporrà ai suoi interlocutori le basi della politica svizzera in materia di mercati finanziari e i vantaggi della piazza finanziaria svizzera. Ai colloqui parteciperà anche il segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali, Jörg Gasser.

La delegazione svizzera partirà il 6 ottobre alla volta di Washington D.C., dove il consigliere federale Ueli Maurer, in veste di capo della delegazione, e Thomas Jordan, presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera, parteciperanno dal 7 al 9 ottobre al vertice annuale del FMI e del Gruppo della Banca mondiale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo della Comunicazione DFF
Tel. +41 79 437 73 61, peter.minder@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-64017.html