Visita di lavoro del segretario di Stato Jörg Gasser a Singapore e Hong Kong

Berna, 14.07.2016 - Il 13 e 14 luglio 2016 il segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali Jörg Gasser ha incontrato a Singapore e Hong Kong i suoi omologhi presso i ministeri delle finanze e rappresentanti delle autorità di vigilanza dei due Paesi. I temi all’ordine del giorno hanno toccato il contesto globale dei mercati finanziari nonché la cooperazione nelle questioni fiscali e finanziarie bilaterali e multilaterali. Altri punti trattati sono stati le condizioni quadro ottimali per l’innovazione nel settore finanziario e l’importanza della parità di condizioni nell’attuazione degli standard internazionali in materia fiscale.

Jörg Gasser ha incontrato a Singapore la sua omologa Tan Ching Yee per discutere di temi finanziari e fiscali di attualità. Accanto ai lavori internazionali in corso per lo sviluppo e l’attuazione di standard globali in questi settori, le delegazioni hanno trattato anche questioni riguardanti la cooperazione bilaterale e la politica dei mercati finanziari. Al riguardo le parti hanno tematizzato anche la necessità di una regolamentazione competitiva e innovativa come pure le condizioni per lo sviluppo del settore della tecnofinanza. Ha costituito oggetto dell’incontro anche l’importanza della parità di condizioni concorrenziali nell’attuazione e nell’introduzione di standard internazionali in materia fiscale (scambio automatico di informazioni).

Durante il viaggio in Asia, Jörg Gasser ha inoltre incontrato a Hong Kong il suo omologo, il segretario dei servizi finanziari e del tesoro K.C. Chan. Al centro dell’incontro sono state anche in questo caso questioni finanziarie e fiscali di ordine generale. La Svizzera è in ottimi rapporti con entrambe le piazze finanziarie asiatiche e intrattiene uno scambio regolare con i vertici delle rispettive autorità finanziarie.

La visita in Asia si è tenuta nel quadro del viaggio del presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann a Singapore dall’11 al 13 luglio 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Beat Werder, capo Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 469 79 47, beat.werder@sif.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-62681.html