Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente l’Accordo sullo scambio di informazioni in materia fiscale con il Brasile

Berna, 23.03.2016 - In data odierna il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente l’Accordo sullo scambio di informazioni in materia fiscale («Tax Information Exchange Agreement», TIEA) con il Brasile e lo ha sottoposto alle Camere federali per approvazione. Il TIEA è stato firmato da Svizzera e Brasile il 23 novembre 2015 a Brasilia. L’Accordo con il Brasile è il decimo TIEA firmato dalla Svizzera.

L’Accordo approfondisce le relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Brasile. La Svizzera verrà inoltre stralciata dalla lista nera brasiliana dei Paesi che dispongono di uno scambio di informazioni fiscali insufficiente, fornendo alle imprese svizzere attive in Brasile maggiore certezza del diritto e sicurezza per quanto concerne gli investimenti. Il TIEA disciplina lo scambio di informazioni su domanda in materia fiscale. Le autorità di entrambi i Paesi mirano a un’ulteriore rafforzamento della cooperazione fiscale, che potrà includere anche la conclusione di disposizioni per evitare la doppia imposizione.

Prima di entrare in vigore, il TIEA deve essere approvato dal Parlamento e sottoposto a referendum facoltativo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Divisione Fiscalità, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI,
tel. +41 58 462 60 45, steuern@sif.admin



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-61108.html