Nuova norma derogatoria nell’Accordo FATCA per i conti di avvocati o notai

Berna, 01.03.2016 - Il 19 febbraio 2016 a Berna e il 29 febbraio 2016 a Washington le autorità competenti di Svizzera e Stati Uniti hanno firmato un accordo amichevole con cui viene introdotta nell’Accordo FATCA una norma che deroga i conti di avvocati o notai. La deroga negoziata permette ai clienti di non essere più identificati e dunque di garantire il segreto professionale di avvocati o notai.

Con questa norma derogatoria, i conti di clienti gestiti da avvocati o notai per determinati scopi (ovvero i conti in relazione con attività specifiche protette legalmente dal segreto professionale) sono esclusi dal campo di applicazione dell’accordo FATCA («Foreign Account Tax Compliance Act»). La norma esenta dunque l’istituto finanziario che gestisce il conto dall’obbligo di identificare i clienti di avvocati o notai, a condizione che questi ultimi attestino per iscritto all’istituto finanziario che i conti rientrano nel campo di applicazione della deroga. In questo modo si garantisce il rispetto del segreto professionale di avvocati o notai secondo il diritto svizzero.

L’allegato II dell’Accordo FATCA può essere aggiornato mediante un accordo amichevole stipulato tra le autorità competenti dei due Stati al fine di includere o stralciare ulteriori entità, conti o prodotti.

L’Associazione svizzera dei banchieri avvierà i lavori necessari per adeguare le procedure di documentazione affinché le banche possano applicare la norma negoziata ai conti di avvocati o notai.

A prescindere da questo accordo amichevole, sono in corso i negoziati per un nuovo accordo FATCA che si basano sul mandato del Consiglio federale dell’8 ottobre 2014. Diversamente da quello attualmente in vigore, il nuovo Accordo FATCA prevedrà lo scambio automatico dei dati tra le autorità fiscali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Césard, Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
tel. +41 58 462 62 91, anne.cesard@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-60824.html