La Svizzera firma la dichiarazione per introdurre lo scambio automatico di informazioni con il Canada e avvia la relativa procedura di consultazione

Berna, 05.02.2016 - La Svizzera ha firmato una dichiarazione congiunta per l’introduzione del reciproco scambio automatico di informazioni a fini fiscali con il Canada. L’obiettivo dei due Paesi è di raccogliere dati secondo lo standard globale per lo scambio automatico di informazioni dal 2017 e scambiarli dal 2018, dopo la creazione delle necessarie basi giuridiche in entrambi i Paesi.

Come per le dichiarazioni già stipulate con l’UE, l’Australia, le Dipendenze della Corona Britannica Jersey, Guernsey e Isola di Man, con l’Islanda, la Norvegia e il Giappone, anche il Canada corrisponde al profilo di Stato con cui il Consiglio federale intende introdurre lo scambio automatico di informazioni.

Da un punto di vista giuridico lo scambio automatico di informazioni con il Canada viene attuato sulla base dell’Accordo multilaterale tra autorità competenti sullo scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari («Multilateral Competent Authority Agreement», MCAA), a sua volta basato sullo standard globale elaborato dall’OCSE. Sinora un centinaio di Stati si sono impegnati a riprendere lo standard e a procedere al primo scambio di informazioni su questa base nel 2017 o nel 2018.

Dopo la firma della dichiarazione, il Consiglio federale ha autorizzato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ad avviare una procedura di consultazione concernente l’introduzione dello scambio automatico di informazioni con il Canada. Il relativo decreto federale verrà in seguito sottoposto per approvazione alle Camere federali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Beat Werder, Comunicazione SFI
tel. +41 58 469 79 47, beat.werder@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-60583.html