La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf incontra la ministra della giustizia statunitense Loretta Lynch

Berna, 14.09.2015 - In data odierna, a margine della 20a riunione annuale dell’Associazione internazionale dei procuratori tenutasi a Zurigo, la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ha incontrato la ministra della giustizia statunitense Loretta Lynch in un colloquio bilaterale sull’attuazione del programma statunitense per porre fine alla controversia fiscale con le banche svizzere.

Nel quadro di questo programma degli USA del 2013, le banche svizzere che hanno motivi fondati per credere di aver violato il diritto statunitense possono concludere con il Dipartimento di giustizia americano un cosiddetto «Non-Prosecution Agreement».

Durante il colloquio le due ministre hanno discusso della parità di trattamento di tutte le banche riguardo alla fissazione della multa e alla necessaria prova che gli averi dei clienti siano dichiarati. È stato inoltre trattato l'intento di concludere tutti i Non-Prosecution Agreement con le banche della categoria 2 entro fine anno. Per la Svizzera è quindi importante che a ogni banca vengano garantite trattative eque e trasparenti. Infine si è discusso del trattamento dei dati dei collaboratori nel quadro del programma.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, capo Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, mario.tuor@sif.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-58737.html