Il Consiglio federale discute le basi giuridiche riguardanti la prassi dell’assistenza amministrativa in ambito fiscale

Berna, 13.05.2015 - In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha discusso la valutazione della Svizzera nell’ambito del Forum globale. L’Esecutivo ha esaminato le sfide che la Svizzera dovrà affrontare per superare la seconda fase della valutazione tra pari, che inizierà nell’ultimo trimestre del 2015, e ha discusso delle questioni legate a questa valutazione. Il Consiglio federale intende proporre al Parlamento di chiarire la situazione giuridica riguardante l’assistenza amministrativa fondata su dati rubati.

Nel suo rapporto pubblicato il 16 marzo 2015, il Forum globale sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni in questioni fiscali (Forum Globale) è giunto alla conclusione che il quadro giuridico e normativo della Svizzera in materia di assistenza amministrativa le permetterà di passare alla seconda fase della valutazione tra pari. Il Consiglio federale ha preso atto del fatto che la Svizzera è riuscita a ottenere questo risultato grazie all’intenso lavoro svolto per uniformarsi agli standard internazionali.

L’esame svolto nella seconda fase riguarderà le pratiche della Svizzera in materia di assistenza amministrativa. Esso rappresenta una sfida per il nostro Paese, il quale riceve in media circa 1500 richieste di assistenza amministrativa all’anno ed è quindi uno dei più sollecitati al mondo per quanto concerne l’assistenza amministrativa. Il trattamento delle richieste basate su dati rubati rappresenta una sfida particolare per la Svizzera. Il Consiglio federale intende proporre al Parlamento di chiarire la relativa situazione giuridica.

Il Consiglio federale riconosce l’importanza per la Svizzera di uniformarsi agli standard internazionali, che garantiscono relazioni economiche stabili con gli Stati partner e buone condizioni quadro a favore degli investimenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, Comunicazione SFI,
tel. +41 58 462 46 16, mario.tuor@sif.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-57269.html