Primo dialogo finanziario tra Svizzera e Singapore

Berna, 24.04.2015 - In data odierna alti rappresentanti del Dipartimento federale delle finanze, della Banca nazionale svizzera e della Monetary Authority of Singapore (MAS) si sono incontrati a Singapore per il primo dialogo finanziario. Le due delegazioni hanno in particolare discusso degli sviluppi dell'economia globale e dei mercati finanziari dalle politiche dei mercati finanziari nonché delle riforme delle regolamentazioni in corso a livello internazionale e nazionale.

Le due delegazioni sono state dirette da René Weber, capo della divisione Mercati presso la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) e da Jacqueline Loh, deputy managing director MAS. La Svizzera e Singapore vantano piazze finanziarie forti e orientate verso l’estero. I due Paesi intrattengono strette relazioni e negli organismi finanziari internazionali, quale il Financial Stability Board (FSB), rappresentano interessi comuni in materia di regolamentazione bancaria, di assicurazioni e di mercati dei capitali.

La base per il dialogo più intenso tra la Svizzera e Singapore è stata gettata l’8 maggio 2014 in occasione della visita del presidente di Singapore Tony Tan in Svizzera, allorquando le parti avevano convenuto di rafforzare la cooperazione tramite uno scambio regolare tra le competenti autorità di vigilanza sui mercati finanziari. Essa è inoltre stata consolidata con la visita della consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf nel mese di febbraio del 2015 a Singapore. In futuro questi dialoghi avverranno regolarmente; essi permettono lo scambio di esperienze e di opinioni e promuovono la collaborazione in settori con interessi comuni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, capo Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
tel. +41 58 462 46 16, mario.tuor@sif.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-57002.html