La Svizzera e l’Australia firmano una dichiarazione congiunta per introdurre lo scambio automatico di informazioni in materia fiscale

Berna, 03.03.2015 - In data odierna la Svizzera e l’Australia hanno firmato a Canberra una dichiarazione politica congiunta per introdurre il reciproco scambio automatico di informazioni in materia fiscale. Si tratta della prima dichiarazione di questo tipo che la Svizzera conclude con uno Stato partner. Svizzera e Australia intendono rispettare l’impegno preso nei confronti del Forum globale di raccogliere dati dal 2017 e di scambiarli dal 2018, una volta create le necessarie basi legali in entrambi gli Stati.

La dichiarazione firmata tra la Svizzera e l'Australia soddisfa i criteri fissati nei mandati di negoziazione del Consiglio federale dell'8 ottobre 2014. In una prima fase, oltre all'UE e agli USA, i negoziati concernono altri singoli Paesi con cui esistono strette relazioni commerciali e che, se del caso, offrono a loro contribuenti sufficienti possibilità per mettersi in regola. L'Australia corrisponde a questo profilo.

Da un punto di vista giuridico entrambi gli Stati effettuano lo scambio automatico di informazioni sulla base dell'Accordo multilaterale tra autorità competenti sullo scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari (Multilateral Competent Authority Agreement, MCAA). L'MCAA si basa sullo standard internazionale di scambio di informazioni sviluppato dall‘OCSE. In occasione del Forum globale di Berlino dello scorso mese di ottobre, circa cento Stati si sono impegnati a riprendere lo standard e a procedere al primo scambio di informazioni su questa base nel 2017 o nel 2018.

La dichiarazione congiunta stabilisce che entrambe le Parti considerano sufficienti le norme concernenti la confidenzialità e la protezione dei dati previste nell'altro Stato. Da parte sua l'Australia ha approntato una procedura di regolarizzazione per i propri contribuenti. Infine, l'Australia si è dichiarata pronta a tenere colloqui per migliorare l'accesso al mercato per i fornitori svizzeri di servizi finanziari.

A seguito di questa firma il Dipartimento federale delle finanze (DFF) preparerà un progetto di consultazione in vista dell'introduzione dello scambio automatico di informazioni in materia fiscale con l'Australia. Il relativo decreto federale verrà sottoposto all'approvazione delle Camere federali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, capo Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI),
tel. +41 58 462 46 16, mario.tuor@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Amministrazione federale delle contribuzioni
https://www.estv.admin.ch

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-56422.html