I primi tre Accordi sullo scambio di informazioni in materia fiscale sono in vigore

(Ultima modifica 03.11.2014)

Berna, 03.11.2014 - I primi tre Accordi tra la Svizzera e Jersey, Guernsey e l’Isola di Man sullo scambio di informazioni in materia fiscale sono entrati in vigore e saranno applicabili dal 1° gennaio 2015.

Dal 14 ottobre 2014 i Accordi tra la Svizzera e Jersey, la Svizzera e Guernsey e la Svizzera e l'Isola di Man sullo scambio di informazioni in materia fiscale sono in vigore e saranno applicabili dal 1° gennaio 2015.

Il 4 aprile 2012 il Consiglio federale ha deciso di riprendere lo standard internazionale in materia di assistenza amministrativa non solo nelle convenzioni per evitare la doppia imposizione (CDI), ma anche negli accordi sullo scambio di informazioni in materia fiscale (AIF; in inglese: Tax Information Exchange Agreement, TIEA). Le CDI e gli AIF sono di principio strumenti equivalenti per convenire l'assistenza amministrativa su domanda conforme allo standard internazionale. Diversamente dalle CDI, che sono intese soprattutto a evitare la doppia imposizione e che di conseguenza contengono altre disposizioni materiali, gli AIF si limitano a disciplinare lo scambio di informazioni.

La Svizzera ha sinora firmato 49 CDI e 7 AIF che soddisfano lo standard internazionale in materia di scambio di informazioni. 38 CDI e 3 AIF sono già in vigore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Divisione Fiscalità, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI,
+41 58 462 60 45, steuern@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-55056.html