Incontro tra la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf e il ministro della giustizia statunitense Eric Holder

Berna, 02.05.2014 - Il 2 maggio 2014 la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ha incontrato a Washington D.C. il ministro della giustizia statunitense Eric Holder per un colloquio. La Consigliera federale è stata accompagnata dal Segretario di Stato Jacques de Watteville e da rappresentanti del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Oggetto del colloquio con il ministro della giustizia Holder sono stati il programma USA per porre fine alla controversia fiscale concernente le banche delle categorie 2, 3 e 4 nonché le attuali inchieste penali degli USA concernenti le banche della categoria 1 con sede in Svizzera.

La Svizzera si impegna presso le autorità statunitensi per una procedura equa ed equilibrata e per la salvaguardia della proporzionalità, affinché alle banche svizzere non sia riservato un trattamento peggiore rispetto ad altre banche.

Il Dipartimento federale delle finanze non si esprime sull’attuale procedura contro le banche del gruppo 1. Il programma americano per porre fine alla controversia fiscale concernente le banche delle categorie 2, 3 e 4 procede come da programma.


Indirizzo cui rivolgere domande

Brigitte Hauser-Süess
capo Comunicazione DFF
tel. +41 (0)58 462 63 01
brigitte.hauser-sueess@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-52863.html