Entrata in vigore di quattro convezioni rivedute per evitare la doppia imposizione

Berna, 01.11.2013 - Quattro convenzioni per evitare la doppia imposizione in materia di imposte sul reddito e sulla sostanza che la Svizzera ha concluso con il Portogallo, la Bulgaria, la Slovenia e la Repubblica Ceca sono entrate in vigore. Le quattro convenzioni sono applicabili dal 1° gennaio 2014. Esse contengono una clausola di assistenza amministrativa conforme allo standard OCSE e contribuiscono all’ulteriore buono sviluppo delle relazioni economiche tra la Svizzera e questi Stati.

Il Protocollo di revisione della convenzione per evitare la doppia imposizione tra la Svizzera e il Portogallo è entrato in vigore il 21 ottobre 2013, quello tra la Svizzera e la Slovenia il 14 ottobre e quello tra la Svizzera e la Repubblica Ceca l'11 ottobre.

La nuova convenzione tra la Svizzera e la Bulgaria è entrata in vigore il 18 ottobre 2013. Si tratta di una revisione totale della convenzione conclusa nel 1991. Con l'entrata in vigore del nuovo accordo la convenzione del 1991 viene abrogata. Essa resta tuttavia ancora applicabile per i periodi fiscali che finiscono prima del 1° gennaio 2014.

In totale la Svizzera ha firmato 42 convenzioni per evitare la doppia imposizione che soddisfano lo standard internazionale, di cui 34 sono già in vigore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Questioni fiscali bilaterali, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI)
+ 41 31 322 71 29, dba@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-50812.html