Svizzera e Germania intensificano la collaborazione transfrontaliera in ambito finanziario

Berna, 16.08.2013 - In data odierna Svizzera e Germania hanno convenuto di intensificare la collaborazione transfrontaliera in ambito finanziario. Il Memorandum viene attuato con lo scambio di lettere firmato dal ministro tedesco delle finanze Wolfgang Schäuble e dalla ministra svizzera delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf.

Nel 2011 i due Paesi avevano già raggiunto questa intesa nel quadro della firma della convenzione bilaterale sull'imposizione alla fonte. Questa è tuttavia decaduta con il rifiuto tedesco della convenzione sull'imposizione alla fonte.

Il nuovo Memorandum è completato da due convenzioni di esecuzione tra le autorità di vigilanza sui mercati finanziari, che includono un'intensificazione della collaborazione nell'offerta di servizi bancari transfrontalieri nonché nell'ammissione di fondi in valori mobiliari. Il Memorandum si basa sulla reciprocità e giova ad entrambi i Paesi. Infatti viene rafforzata la concorrenza, intensificata la collaborazione tra autorità di vigilanza sui mercati finanziari e potenziata la protezione dei consumatori.

Gli istituti finanziari svizzeri che vogliono utilizzare il Memorandum ma che non dispongono di una filiale in loco, devono rispettare in Germania le prescrizioni concernenti la tutela degli investitori e dei consumatori. A questo scopo l'autorità di vigilanza sui mercati finanziari tedesca (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht, BaFin) può accompagnare l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) in occasione di verifiche sul posto. Al riguardo non vengono resi noti dati di clienti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, capo Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI,
+41 31 322 46 16, mario.tuor@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-49895.html