Prima tornata di trattative fiscali e finanziarie tra Svizzera e Italia

Berna, 24.05.2012 - La prima riunione del gruppo di pilotaggio italo-svizzero sui temi finanziari e fiscali si è tenuta oggi a Roma presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Nel corso dell'incontro, presieduto per parte svizzera dal Segretario di Stato del Dipartimento federale delle finanze svizzero, Michael Ambühl, capo della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali, e per parte italiana dal Consigliere Diplomatico del Ministro dell'Economia e delle Finanze italiano, Carlo Baldocci, in un clima molto cordiale e costruttivo, sono stati passati in rassegna, in maniera approfondita, tutti i temi di cui al comunicato del 9 maggio 2012.

In particolare, si è discusso del modello di convenzione sulla regolarizzazione dei valori patrimoniali detenuti in Svizzera da contribuenti non residenti e sull'introduzione di un'imposta alla fonte sui futuri redditi da capitale. Le discussioni hanno riguardato tra l'altro pure l'accesso ai mercati finanziari, le black list esistenti, la revisione della Convenzione bilaterale per evitare le doppie imposizioni (anche con riferimento allo scambio di informazioni) e l'accordo relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri.

Il Segretario di Stato, Michael Ambühl, ha incontrato il Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze, Vittorio Grilli, al termine dei colloqui.

Il gruppo di pilotaggio, che coordinerà gli incontri tecnici sulle diverse questioni, si riunirà nuovamente entro la fine di giugno a Berna.

La Presidente della Confederazione Svizzera, Eveline Widmer-Schlumpf, e il Presidente del Consiglio italiano, Mario Monti, si incontreranno a Roma il 12 giugno prossimo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, Comunicazione SFI, +41 (0)31 322 46 16, mario.tuor@sif.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-44707.html