La modifica della Convenzione di doppia imposizione con il Giappone entra in vigore

Berna, 28.12.2011 - La riveduta Convenzione intesa a evitare la doppia imposizione con il Giappone (CDI) firmata il 21 maggio 2010 entra in vigore il 30 dicembre 2011. Svizzera e Giappone hanno concluso lo scambio di note diplomatiche relativo alla ratifica. La CDI contiene una clausola di assistenza amministrativa secondo lo standard dell’OCSE e contribuisce all’ulteriore buono sviluppo delle relazioni economiche bilaterali.

Rispetto alla vigente CDI sono stati raggiunti miglioramenti nel campo dell'imposta alla fonte. Infatti, è stata convenuta un'aliquota zero sui dividendi pagati tra società che detengono almeno il 50 per cento dei voti mentre è prevista un'imposta residua del 5 per cento se la partecipazione supera il 10 per cento dei voti. In futuro verrà applicata un'aliquota zero generale per i diritti di licenza. Infine, i pagamenti di interessi destinati a istituti finanziari (banche, assicurazioni o riassicurazioni, negoziatori di titoli) oppure a istituzioni di previdenza saranno parimenti esentati dall'imposta alla fonte.

Il 30 novembre 2011 la Svizzera e il Giappone hanno concluso lo scambio di note diplomatiche relativo alla ratifica della CDI, ragion per cui la Convenzione entra in vigore 30 giorni dopo, ovvero il 31 dicembre 2011. Le disposizioni della CDI si applicheranno a partire dal 1° gennaio 2012.


Indirizzo cui rivolgere domande

Urs Duttweiler
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
+41 31 322 72 52
urs.duttweiler@estv.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-42854.html