La modifica della Convenzione per evitare la doppia imposizione con la Germania entra in vigore

Berna, 21.12.2011 - Con lo scambio degli strumenti di ratifica è entrata in vigore in data odierna la riveduta Convenzione per evitare la doppia imposizione (CDI) tra la Svizzera e la Germania. Essa contiene disposizioni sullo scambio di informazioni conformi al vigente standard internazionale e contribuisce all’ulteriore buono sviluppo delle relazioni economiche bilaterali. Il processo di ratifica della Convenzione con la Germania relativa a un’imposta alla fonte è tuttora in corso.

La revisione dell'attuale CDI con la Germania è stata firmata il 27 ottobre 2010 e successivamente approvata dai Parlamenti di entrambi i Paesi. In data odierna l'ambasciatore svizzero, Tim Guldimann, e l'incaricato tedesco dell'Ufficio degli Esteri, Franz Josef Kremp, si sono scambiati a Berlino gli strumenti di ratifica. Secondo il testo della Convenzione ne consegue pertanto l'entrata in vigore lo stesso giorno.

Oltre alla clausola di assistenza amministrativa relativa allo scambio di informazioni secondo il vigente standard internazionale, la nuova CDI contiene diverse disposizioni vantaggiose per la Svizzera e l'economia tedesca, come la riduzione dell'ammontare della partecipazione determinante per l'aliquota zero sui dividendi e l'introduzione di una clausola d'arbitrato.

Con riferimento allo scambio di informazioni le disposizioni della Convenzione sono applicabili a partire dal 1° gennaio 2011, mentre le altre disposizioni sono valide dal 1° gennaio 2012.

Per quanto concerne la Convenzione tra la Svizzera e la Germania relativa a un'imposizione alla fonte in ambito internazionale, pure già firmata, è tuttora in corso il processo di ratifica. Nel 2012 questa Convenzione dovrebbe essere sottoposta per approvazione ai Parlamenti di entrambi gli Stati ed entrare in vigore nel 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor
Comunicazione Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
+41 31 322 46 16
mario.tuor@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-42813.html