La modifica della Convenzione per evitare le doppie imposizioni con il Canada è entrata in vigore

Berna, 20.12.2011 - Il Protocollo del 22 ottobre 2010 che modifica la Convenzione tra la Svizzera e il Canada per evitare le doppie imposizioni (CDI) è entrato in vigore il 16 dicembre 2011. Esso contiene disposizioni sullo scambio di informazioni conformi al vigente standard internazionale e contribuisce all’ulteriore buono sviluppo delle relazioni economiche bilaterali.

Oltre allo scambio di informazioni secondo il vigente standard internazionale, la Svizzera e il Canada hanno convenuto che i dividendi a istituzioni di previdenza e alla banca centrale sono esentati dall'imposta alla fonte. Anche gli interessi versati tra persone non associate saranno in futuro esentati da questa imposta. Il campo di applicazione dell'esenzione dall'imposta alla fonte è stato inoltre ampliato ai canoni ed è stata introdotta una clausola arbitrale. Infine, per il beneficiario di prestazioni delle assicurazioni sociali canadesi domiciliato in Svizzera, il Protocollo prevede l'eliminazione dell'attuale doppia imposizione di tali prestazioni.

Le disposizioni del Protocollo di modifica si applicano dal 1° gennaio 2012. Il Protocollo di modifica è stato approvato dai Parlamenti di entrambi i Paesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Eric Hess
Divisione Fiscalità
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI)
tel. +41 31 322 76 70
eric.hess@estv.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-42802.html