La Svizzera e la Colombia hanno riveduto la loro Convenzione per evitare le doppie imposizioni

Berna, 26.08.2011 - La Svizzera e la Colombia hanno concluso le trattative sulla revisione della Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) e parafato un Protocollo di revisione. Oltre alla clausola di assistenza amministrativa secondo il vigente standard internazionale, la riveduta Convenzione contiene diverse disposizioni favorevoli all’economia svizzera.

Alcuni anni fa la Svizzera e la Colombia avevano negoziato la loro prima Convenzione per evitare le doppie imposizioni, che è poi stata firmata nel mese di dicembre del 2007. Questa CDI entrerà in vigore prossimamente e sarà applicabile a partire dal 1° gennaio 2012. Conformemente alla prassi svizzera in vigore all'atto della firma, la clausola dell'assistenza amministrativa di questa CDI non corrispondeva allo standard internazionale. Questo è stato oggetto dei recenti negoziati di revisione per cui la parafata Convenzione corrisponde ora allo standard internazionale in materia di assistenza amministrativa. Questo standard sarà però applicabile solo più tardi rispetto alla Convenzione negoziata originariamente.

Inizialmente il contenuto della riveduta Convenzione con la Colombia è confidenziale e sarà poi presentato per parere ai Cantoni e alle associazioni economiche interessate. La riveduta Convenzione sarà in seguito firmata e in una fase successiva sottoposta per approvazione al Consiglio nazionale e al Consiglio degli Stati. Il Protocollo di revisione può essere ratificato ed entrare in vigore solo se la revisione è stata approvata anche dallo Stato contraente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Beat Furrer
capo della Comunicazione dell’Amministrazione federale delle contribuzioni
tel. 031 324 91 29


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-40780.html