Svizzera e Spagna firmano un Protocollo che modifica la Convenzione intesa a evitare la doppia imposizione

Berna, 27.07.2011 - In data odierna la Svizzera e la Spagna hanno firmato a Madrid un Protocollo che modifica la Convenzione intesa a evitare la doppia imposizione (CDI) nel campo delle imposte sul reddito e sulla sostanza. La revisione contribuisce all’ulteriore sviluppo positivo delle relazioni economiche bilaterali. La Convenzione riveduta contiene disposizioni sullo scambio di informazioni secondo gli standard internazionali vigenti.

Oltre allo scambio di informazioni, Svizzera e Spagna hanno in particolare convenuto che i dividendi da partecipazioni determinanti di almeno il 10 per cento (finora 25 %) del capitale della società distributrice e i dividendi a istituzioni di previdenza sono esentati dall'imposta alla fonte. Il termine di detenzione delle partecipazioni al capitale della società distributrice viene ridotto dagli attuali due anni a uno. Nella CDI riveduta è inoltre stata convenuta un'ampia clausola arbitrale.

Al termine dei negoziati, i Cantoni e le associazioni economiche interessate hanno ricevuto per parere il rapporto sulla riveduta Convenzione. La maggior parte di loro è favorevole alla conclusione dell'Accordo.


Indirizzo cui rivolgere domande

François Bastian, Divisione degli affari internazionali, Amministrazione federale delle contribuzioni, tel. 031 322 71 52, Francois.Bastian@estv.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-40382.html