Le modifiche della Convenzione per evitare le doppie imposizioni con il Lussemburgo sono in vigore

Berna, 26.11.2010 - L’Accordo aggiuntivo che modifica la Convenzione per evitare le doppie impo-sizioni (CDI) tra la Svizzera e il Lussemburgo è entrato in vigore. Oltre a una di-sposizione sullo scambio di informazioni secondo lo standard dell’OCSE, con il Lussemburgo è stata convenuta l’introduzione di una clausola arbitrale. Inoltre, la partecipazione minima per l’esenzione dall’imposta alla fonte nella di-stribuzione dei dividendi a società madri è stata ridotta dal 25 al 10 per cento. L’esenzione dall’imposta alla fonte verrà ora estesa anche a dividendi distribuiti a una cassa pensioni o a un istituto di previdenza.

La Svizzera e il Lussemburgo hanno notificato vicendevolmente per via diplomatica che tutte le condizioni e procedure legali necessarie all’entrata in vigore dell’Accordo aggiuntivo sono adempiute. All’atto dell’ottenimento della seconda nota l’Accordo è entrato in vigore il 19 novembre 2010. L’applicazione delle nuove disposizioni di una CDI dipende sempre dalla regolamentazione convenuta nell’Accordo. Le nuove disposizioni sono applicabili normalmente a partire dal 1° gennaio dell'anno civile successivo a quello dell'entrata in vigore.

Le disposizioni dell’Accordo aggiuntivo con il Lussemburgo sono applicabili alle imposte trattenute alla fonte sui redditi pagati a non residenti o loro accreditati a partire dal 1° gennaio 2011; esse sono applicabili alle altre imposte sul reddito o sul patrimonio per l’anno civile 2011 (compreso l’esercizio chiuso in detto anno). Le disposizioni sullo scambio di informazioni sono applicabili per quanto concerne gli anni fiscali che iniziano il, o dopo il, 1° gennaio 2011.

L’Accordo aggiuntivo con il Lussemburgo che modifica la CDI in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio è stato firmato il 25 agosto 2009 a Berna ed è stato approvato dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati il 18 giugno 2010. Il termine per il referendum è scaduto inutilizzato il 7 ottobre 2010.


Indirizzo cui rivolgere domande

Alexandra Storckmeijer, Divisione degli affari internazionali,
Amministrazione federale delle contribuzioni, tel. 031 322 85 74



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-36443.html