La SFI tasta il terreno della Green Fintech

Il Consiglio federale riconosce nella finanza sostenibile una grande opportunità per la piazza finanziaria svizzera. La combinazione tra le tecnologie digitali e i servizi finanziari sostenibili è particolarmente promettente. Per questo motivo, la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) ha recentemente condotto un sondaggio nel settore svizzero della tecnofinanza sostenibile («Green Fintech»).

La piazza finanziaria svizzera deve rafforzare ulteriormente il ruolo di spicco assunto finora nell’offerta di servizi finanziari sostenibili. Questo è quanto emerso dal rapporto del Consiglio federale «Sostenibilità nel settore finanziario svizzero» pubblicato il 24 giugno 2020. A tale scopo, l’Esecutivo intende strutturare il quadro normativo in modo tale che la competitività della piazza finanziaria svizzera ne risulti costantemente migliorata e il settore finanziario possa contribuire efficacemente alla sostenibilità, così come promossa dall’Agenda 2030 dell’ONU. 

Nella realizzazione di questi obiettivi svolgono un ruolo importante non solo gli attori esistenti, come le banche e le assicurazioni, ma anche attori nuovi. Grazie alla loro attività incentrata sulle tecnologie digitali e alla loro forza innovativa, le aziende svizzere operanti nella «Green Fintech» sono in una buona posizione per plasmare attivamente questo cambiamento di fondo nel settore finanziario. Svolgendo un sondaggio la SFI è riuscita ad individuare dove il settore della tecnofinanza vede opportunità per specifiche applicazioni tecnofinanziarie e dove riconosce eventuali ostacoli alla creazione di tecnologie finanziarie sostenibili svizzere per quanto attiene al finanziamento, alle banche dati o al quadro normativo.

I risultati del sondaggio forniscono suggerimenti che saranno impiegati per definire i prossimi lavori della SFI nel campo della finanza sostenibile.

Ultima modifica 08.10.2020

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/fokus/green-fintech.html