Secondo rapporto nazionale sui rischi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo

Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha pubblicato oggi il secondo rapporto rapporto sulla valutazione nazionale dei rischi legati al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo in Svizzera stilato dal Gruppo di coordinamento interdipartimentale per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (GCRF). Il rapporto illustra l’evoluzione di questi rischi dalla pubblicazione del primo rapporto nel 2015, fornendo nel contempo una panoramica delle norme giuridiche da allora attuate per migliorare il dispositivo di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Dal 2017 il DFF ha pubblicato diversi rapporti settoriali del GCRF su questo tema.

Il rapporto giunge alla conclusione che l’elevato rischio di riciclaggio di denaro cui è esposta la Svizzera, dal 2015 non ha subito sostanziali variazioni. Data la forte interconnessione internazionale della piazza finanziaria elvetica, la minaccia principale per la Svizzera è costituita dal rischio di essere sfruttata per riciclare denaro proveniente da reati preliminari commessi all’estero. In questo contesto, i grandi casi internazionali di riciclaggio di denaro emersi negli ultimi anni hanno in parte modificato la misurazione dei rischi da parte della Svizzera, ma confermano piuttosto le conclusioni formulate nel rapporto del 2015, evidenziando la portata della minaccia rappresentata dalla corruzione estera come pure la complessità dei presunti casi di riciclaggio di denaro, i rischi di elevati importi di denaro e la vulnerabilità degli intermediari finanziari coinvolti in operazioni finanziarie internazionali.

Nonostante la continuità che si delinea dal confronto dei rischi individuati negli ultimi anni e dalla valutazione della situazione del 2015, il rapporto pone l’accento su tre settori specifici in cui il rischio ha subito variazioni dal 2015: i casinò online, che in Svizzera sono ammessi soltanto dal 2019, il finanziamento del terrorismo e le cripto-attività, il cui rapido sviluppo e crescente popolarità hanno fatto emergere nuovi rischi.

Dal 2015, l’arsenale regolamentare e normativo per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo è stato perfezionato allo scopo di eliminare le lacune e i punti deboli. Le autorità svizzere continuano ad attribuire la massima importanza al mantenimento di un dispositivo efficace di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo e lo verificano costantemente per apportarvi possibili miglioramenti.


Indirizzo cui rivolgere domande:

Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI, Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch

 

Ultima modifica 29.10.2021

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/fachinformationen/bericht_kggt.html