Guida concernente la legge federale che attua le raccomandazioni del Forum globale

31.10.2019 

Il 1° novembre 2019 entrerà in vigore la legge federale che attua le raccomandazioni del Forum globale sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni a fini fiscali (Forum globale). Al riguardo è stata ora pubblicata la guida che il Consiglio federale aveva previsto il 27 settembre 2019 nel suo comunicato stampa sull’entrata in vigore della legge.

 
 
 

Le novità introdotte dalla legge interessano all’incirca 57 000 imprese. La guida, che verrà aggiornata in funzione delle esigenze, costituisce uno strumento ausiliario per l’attuazione delle nuove disposizioni.

La legge stabilisce i seguenti provvedimenti di massima:

  • Dal 1° novembre 2019 le azioni al portatore saranno ammesse soltanto se la società ha titoli di partecipazione quotati in borsa o se le azioni al portatore rivestono la forma di titoli contabili.

  • Il 1° maggio 2021 le azioni al portatore non ammesse saranno convertite per legge in azioni nominative.

  • Gli azionisti che non hanno ottemperato al loro obbligo di annunciare e le cui azioni sono state convertite possono chiedere al tribunale entro cinque anni dall’entrata in vigore della legge l’iscrizione delle azioni nel libro delle azioni della società. Le azioni degli azionisti che non si sono annunciati saranno annullate il 1° novembre 2024.

  • Gli azionisti e i soci che non annunciano gli aventi economicamente diritto così come i consiglieri d’amministrazione e i gerenti che non tengono il libro delle azioni, il libro delle quote o l’elenco degli aventi economicamente diritto alle azioni sono puniti con una multa.

  • Gli enti giuridici con sede principale all’estero che hanno l’amministrazione effettiva in Svizzera devono tenere, nel luogo dell’amministrazione effettiva, un elenco dei loro titolari. 

Per ulteriori informazioni

Brigitte Hofstetter, Sezione Scambio di informazioni e imposizione individuale, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI, tel. +41 58 464 09 51, brigitte.hofstetter@sif.admin.ch
 


Ultima modifica 31.10.2019

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/fachinformationen/archiv/anleitungen_global_forum.html