Il Consiglio federale decide di sviluppare ulteriormente gli Swiss Climate Scores

Berna, 08.12.2023 - La piazza finanziaria svizzera deve continuare a rafforzare la propria credibilità e competitività a livello internazionale in materia di trasparenza climatica dei prodotti finanziari. A questo scopo, nella seduta del 8 dicembre 2023 il Consiglio federale ha deciso di sviluppare ulteriormente gli Swiss Climate Scores introdotti volontariamente nel 2022.

Gli Swiss Climate Scores offrono agli investitori istituzionali e privati informazioni comparabili ed eloquenti sulla compatibilità dei propri investimenti finanziari con gli obiettivi climatici internazionali. In occasione della loro introduzione, nel 2022, il Consiglio federale aveva annunciato di volerli riesaminare in un secondo tempo e, all’occorrenza, adeguare agli sviluppi del caso, valutando anche lo stato di avanzamento dell’introduzione volontaria da parte degli attori finanziari svizzeri.

Gli Swiss Climate Scores aggiornati, che si applicheranno dal 1° gennaio 2025, sono stati precisati al fine di facilitarne l’attuazione per il settore e renderli più comprensibili agli investitori. L’aggiornamento ha introdotto domande facoltative sull’obiettivo di investimento in relazione al clima, nel cui ambito gli istituti finanziari possono dichiarare e giustificare la compatibilità climatica di un prodotto finanziario o il suo contributo a contenere gli effetti del cambiamento climatico. Inoltre non dovrà più essere indicata soltanto l’esposizione ai combustibili fossili, ma anche quella alle energie rinnovabili.

Il Consiglio federale raccomanda agli attori del mercato finanziario svizzeri di creare un livello di trasparenza comparabile ed eloquente in materia di compatibilità climatica per tutti gli investimenti finanziari e i portafogli dei clienti e, se del caso, di applicare la serie di indicatori relativi agli Swiss Climate Scores. Nel 2024 il Dipartimento federale delle finanze, e in particolare la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali, valuteranno lo stato di avanzamento dell’introduzione volontaria.

Gli Swiss Climate Scores contengono indicatori che riflettono la situazione attuale delle imprese globali nel prodotto finanziario o nel portafoglio (stato attuale), indicando anche il progresso compiuto da queste imprese nel raggiungimento degli obiettivi climatici globali (obiettivo emissioni nette pari a zero entro il 2050). Con emissioni nette pari a zero si intende che le emissioni globali di gas a effetto serra non devono superare quelle che i serbatoi naturali e tecnici sono in grado di assorbire.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/comunicati-stampa/medienmitteilungen.msg-id-99293.html