Il Consiglio federale pone in vigore al 1° gennaio 2023 la modifica della legge e dell’ordinanza sulle banche

Berna, 23.11.2022 - Nella seduta del 23 novembre 2022 il Consiglio federale ha posto in vigore al 1° gennaio 2023 la modifica della legge e dell’ordinanza sulle banche. La revisione introduce a livello di legge le disposizioni in materia di insolvenza per le banche e rafforza la garanzia dei depositi.

Il 17 dicembre 2021 il Parlamento ha approvato la modifica della legge sulle banche. La sua revisione ha reso necessario anche un adeguamento dell’ordinanza sulle banche.

Le disposizioni di esecuzione concernono essenzialmente definizioni e precisazioni relative alla garanzia dei depositi. Alle banche viene indicato, ad esempio, come prepararsi per assicurare un rapido pagamento dei depositi garantiti nell’eventualità di un’insolvenza. Alle banche cantonali viene inoltre offerta la possibilità di emettere, in caso di risanamento, strumenti finanziari concepiti per le loro specifiche esigenze. La modifica concretizza anche i requisiti finanziari e organizzativi posti alle società importanti non assoggettate a vigilanza che appartengono a un gruppo di banche di rilevanza sistemica. Infine, la revisione interessa anche le grandi banche, per le quali è prevista una sostituzione del sistema degli sconti applicato a determinate esigenze in materia di fondi propri con un sistema di incentivi.

Il Consiglio federale ha ora posto in vigore al 1° gennaio 2023 la modifica sia della legge sulle banche sia dell’ordinanza sulle banche.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/comunicati-stampa/medienmitteilungen.msg-id-91858.html