Il consigliere federale Ueli Maurer e il ministro di Stato di Singapore Alvin Tan inaugurano la conferenza internazionale sulla tecnofinanza a Zurigo.

Berna, 20.06.2022 - Dal 21 al 23 giugno 2022 si terrà a Zurigo «Point Zero Forum», la prima conferenza internazionale sulla tecnofinanza. Concepito quale piattaforma per dirigenti globali che operano nel settore economico e finanziario privato e pubblico, il forum intende far progredire l’innovazione nell’economia digitale e affermarsi come appuntamento fisso nell’agenda del settore della tecnofinanza internazionale.

In occasione della sua visita a Singapore a novembre 2021, il ministro delle finanze svizzero Ueli Maurer aveva convenuto con le autorità finanziarie di Singapore di organizzare congiuntamente un evento di questo tipo. «Point Zero Forum» funge da piattaforma per riunire le autorità politiche, gli investitori e gli imprenditori innovativi e promuovere i futuri servizi finanziari. All’evento zurighese sono attesi circa 800 ospiti.

Dal 21 al 23 giugno 2022 esperti di caratura internazionale discuteranno di due nuove importanti opportunità di mercato che si basano sull’architettura del web 3.0: i token e la finanza sostenibile. Questi due strumenti consentono servizi finanziari più efficienti e sostenibili. Nel contempo si svolgerà un dibattito aperto sulla gestione dei rischi, ad esempio i ciberattacchi e la criminalità finanziaria, e sul rispetto delle prescrizioni. La capacità di creare innovazione tecnologica e di elaborare una regolamentazione snella in questo ambito è un considerevole fattore di successo e di stabilità per il settore finanziario della Svizzera. «Point Zero Forum» si tiene per la prima volta in questa forma e intende affermarsi come appuntamento fisso nell’agenda del settore della tecnofinanza internazionale.

Il programma completo del forum della durata di tre giorni è disponibile sulla pagina Internet dedicata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33,
info@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/comunicati-stampa/medienmitteilungen.msg-id-89339.html