La Svizzera e Singapore conducono un dialogo finanziario e concordano una dichiarazione d’intenti congiunta per promuovere la connettività dei dati

Berna, 24.05.2022 - Nel quadro del dialogo finanziario regolare tra la Svizzera e Singapore, il 24 maggio 2022 i due Paesi hanno concordato a Singapore una dichiarazione d’intenti congiunta volta a eliminare ostacoli inutili nel traffico di dati transfrontaliero. Con questo accordo il Dipartimento federale delle finanze (DFF) attua il mandato conferitogli dal Consiglio federale.

Nel suo rapporto «Finanza digitale: settori di attività 2022+» del febbraio 2022, il Consiglio federale aveva incaricato il DFF di promuovere la garanzia di un libero flusso transfrontaliero di dati per la prestazione di servizi finanziari. Concordando una dichiarazione d’intenti in tal senso, il DFF attua per la prima volta il mandato ricevuto. Nella dichiarazione le due parti stabiliscono che intendono eliminare gli ostacoli inutili alla trasmissione transfrontaliera, allo stoccaggio e al trattamento dei dati nel settore finanziario nonché garantire la disponibilità e la protezione dei dati. La Svizzera e Singapore intendono collaborare a livello internazionale per raggiungere questo obiettivo. La dichiarazione d’intenti contribuirà a promuovere mercati finanziari efficaci, innovativi e orientati al consumatore e, allo stesso tempo, garantirà la stabilità e l’integrità del sistema finanziario globale.

La dichiarazione d’intenti è stata concordata nel quadro del dialogo finanziario che la Svizzera e Singapore conducono regolarmente. L’obiettivo di un dialogo finanziario è approfondire la collaborazione bilaterale e condividere gli sviluppi nazionali e internazionali raggiunti su specifiche questioni inerenti ai mercati finanziari e alla politica finanziaria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione,
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/comunicati-stampa/medienmitteilungen.msg-id-88987.html