Il Consiglio federale chiede il rinnovo del decreto sull’aiuto monetario internazionale e autorizza la concessione di contributi al FMI

Berna, 17.11.2021 - Nella sua seduta del 17 novembre 2021 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente il rinnovo del decreto sull’aiuto monetario internazionale. Tale misura garantisce che in caso di necessità la Svizzera possa adottare rapidamente provvedimenti di aiuto monetario internazionale. Inoltre il Consiglio federale ha autorizzato la concessione di contributi al Fondo Monetario Internazionale (FMI) destinati alla riduzione degli interessi del Fondo fiduciario per la lotta alla povertà e alla riduzione del debito del Sudan.

Grazie alla legge del 19 marzo 2004 sull’aiuto monetario (LAMO) e al decreto sull’aiuto monetario (DAM) in essa sancito, la Svizzera dispone di strumenti adeguati per la sua azione in materia di cooperazione monetaria internazionale. Il DAM in vigore, che consente aiuti monetari internazionali fino a 10 miliardi di franchi da parte della Confederazione, giungerà a scadenza il 15 aprile 2023. Il suo rinnovo fino ad aprile 2028 prevede lo stesso importo e garantisce che in caso di necessità anche in futuro la Svizzera possa adottare rapidamente provvedimenti per contribuire a stabilizzare il sistema finanziario internazionale. Con l’adozione del messaggio e la sua trasmissione all’attenzione delle Camere federali può avere inizio il processo parlamentare.

Il Consiglio federale ha inoltre deciso un ulteriore contributo della Svizzera di 50 milioni di franchi alla riduzione degli interessi del Fondo fiduciario per la lotta alla povertà nonché un contributo della Confederazione di 7,5 milioni di franchi per la riduzione del debito del Sudan da parte del FMI.

In quanto economia nazionale dinamica, fortemente interconnessa a livello internazionale e dotata di una propria valuta e di una piazza finanziaria di grande rilevanza, la Svizzera è particolarmente interessata al mantenimento della stabilità finanziaria internazionale. Da anni il nostro Paese prende dunque parte alla collaborazione monetaria internazionale, in particolare in seno al FMI.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/comunicati-stampa/medienmitteilungen.msg-id-85927.html