Il Consiglio federale avvia la consultazione relativa alla modifica dell’ordinanza sul riciclaggio di denaro

Berna, 01.10.2021 - Il 1° ottobre 2021 il Consiglio federale ha avviato la consultazione relativa alla modifica dell’ordinanza sul riciclaggio di denaro e di altre ordinanze. Le modifiche proposte precisano le misure adottate dalla riveduta legge sul riciclaggio di denaro e migliorano l’integrità della piazza finanziaria svizzera.

Il 19 marzo 2021 l’Assemblea federale ha deciso di procedere a una revisione della legge sul riciclaggio di denaro. La revisione migliora il dispositivo svizzero di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo e tiene conto delle principali raccomandazioni scaturite dal rapporto del dicembre 2016 sulla valutazione relativa alla Svizzera pubblicato dal Gruppo d’azione finanziaria. Le misure concernenti, in particolare, il sistema di comunicazione dei sospetti di riciclaggio di denaro, l’introduzione di un obbligo di autorizzazione per l’acquisto di vecchi metalli preziosi, l’Ufficio centrale di controllo dei metalli preziosi quale nuova autorità di vigilanza per la lotta contro il riciclaggio di denaro e la trasparenza delle associazioni con un rischio maggiore di finanziamento del terrorismo richiedono disposizioni esecutive.

Le presenti modifiche concretizzano, in primo luogo, le misure adottate. Con l’occasione vengono anche trasposte nell’ordinanza del Consiglio federale sul riciclaggio di denaro le disposizioni rilevanti sul sistema di comunicazione contenute nelle ordinanze sul riciclaggio di denaro delle autorità di vigilanza e del Dipartimento federale di giustizia e polizia.

Il Consiglio federale non propone solo modifiche dell’ordinanza sul riciclaggio di denaro, ma anche dell’ordinanza sull’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro, dell’ordinanza sul registro di commercio, dell’ordinanza sul controllo dei metalli preziosi e dell’ordinanza sugli emolumenti per il controllo dei metalli preziosi. Contestualmente, l’Amministrazione federale delle dogane avvia la consultazione relativa alla propria nuova ordinanza sul riciclaggio di denaro, che concretizza a sua volta le misure scaturite dalla revisione della legge sul riciclaggio di denaro. La consultazione dura fino al 17 gennaio 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/comunicati-stampa/medienmitteilungen.msg-id-85324.html