Forum globale: giudizio positivo per la Svizzera

Berna, 06.04.2020 - Il Forum globale sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni a fini fiscali (Forum globale) ha assegnato alla Svizzera anche al termine del secondo ciclo di valutazione, effettuato mediante valutazioni tra pari («peer reviews») sullo scambio di informazioni su domanda a fini fiscali il giudizio di «ampiamente conforme» («largely compliant»). Dal relativo rapporto, pubblicato il 6 aprile 2020, emergono chiari miglioramenti in particolare nell’ambito delle azioni al portatore e dell’efficienza dello scambio di informazioni nella prassi. In merito ad alcuni altri punti il Forum globale ha invece formulato raccomandazioni.

La legge federale che attua le raccomandazioni del Forum globale sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni a fini fiscali, entrata in vigore il 1° novembre 2019, tiene conto di diverse raccomandazioni scaturite dal primo ciclo di valutazione. In particolare, fin dalla sua entrata in vigore, la legge ammette azioni al portatore solo per le società quotate in borsa oppure se rivestono la forma di titoli contabili, e adotta misure anche per le azioni al portatore che al momento dell’entrata in vigore della legge si trovavano già in circolazione.

Con circa 100 000 domande presentate dalle autorità fiscali estere tra il 2015 e il 2018 la Svizzera è uno Stato partner internazionale importante nello scambio di informazioni su domanda. Il Forum globale constata che per poter far fronte a un numero crescente di domande la Svizzera ha aumentato le risorse umane e ottimizzato le procedure. 

Il Forum globale ravvede un potenziale di miglioramento soprattutto nell’accessibilità delle informazioni sugli aventi economicamente diritto («beneficial owners»), nei diritti delle persone fisiche e giuridiche interessate da una domanda di assistenza amministrativa (notificazione e diritto di ricorso) così come nei requisiti relativi alla confidenzialità.

Attraverso le «peer reviews» il Forum globale valuta l’applicazione dello standard internazionale per lo scambio di informazioni su domanda (assistenza amministrativa) nei singoli Stati. Al termine del primo ciclo di valutazione nel 2016 il Forum globale aveva già assegnato alla Svizzera il giudizio di «ampiamente conforme», formulando alcune raccomandazioni. Il secondo ciclo di valutazione è iniziato per la Svizzera a fine 2018 e, come per tutti gli Stati membri del Forum globale, si fonda su criteri più severi, come la qualità delle domande di assistenza amministrativa, le domande raggruppate o l’identificazione degli aventi economicamente diritto. 

Il Forum globale ha iniziato nel 2016 con il secondo ciclo di valutazioni tra pari relative ai suoi Stati membri e ha pubblicato finora 69 rapporti. 14 Stati hanno ottenuto il giudizio di «conforme», 46 di «ampiamente conforme», 8 di «parzialmente conforme» e 1 di «non conforme». Il secondo ciclo di valutazione dovrebbe concludersi nel 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Césard, Comunicazione Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 62 91, anne.cesard@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/comunicati-stampa/medienmitteilungen.msg-id-78708.html