Il DFF e il settore finanziario svizzero in Asia

Berna, 04.04.2017 - Dal 12 al 19 aprile 2017 il consigliere federale Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), guiderà una delegazione formata da rappresentanti della Confederazione e attori della piazza finanziaria svizzera che si recherà a Pechino, Shanghai, Hong Kong e Singapore.

Sono previsti incontri con ministri, autorità, istituzioni statali e attori del settore finanziario. I colloqui verteranno sulle richieste bilaterali e multilaterali e sulla collaborazione concreta a livello statale e in ambito di economia privata. In particolare si discuterà delle condizioni quadro ottimali per sostenere l’innovazione nel settore finanziario, per gli investimenti e i servizi finanziari, del ruolo e delle possibilità per gli istituti finanziari svizzeri sul posto e per quelli dei Paesi interessati situati in Svizzera, nonché degli interessi nell’attuazione e nell’elaborazione di standard globali nel settore finanziario.

Questo scambio tra attori statali e privati delle principali piazze finanziarie asiatiche rientra nella politica svizzera in materia di mercati finanziari per garantire la concorrenzialità della piazza finanziaria svizzera. In questo modo si sottolineano i punti di forza della piazza finanziaria svizzera e si tutelano attivamente gli interessi del nostro Paese. Ciò include anche l’apertura verso l’estero di questo settore ed è auspicabile una presenza unitaria ed efficace in collaborazione con gli altri attori del settore. Grazie alle eccellenti condizioni quadro la Svizzera dispone di una delle piazze finanziarie migliori, più sicure e concorrenziali al mondo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo della Comunicazione DFF
Tel. 058 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/comunicati-stampa/medienmitteilungen.msg-id-66238.html