Visita di lavoro del segretario di Stato Gasser in Medio Oriente: la Svizzera firma la dichiarazione congiunta concernente l’introduzione dello scambio automatico di informazioni con Israele

Berna, 01.12.2016 - Dal 28 al 30 novembre 2016 il segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali Jörg Gasser si è recato in Medio Oriente per una visita di lavoro, in occasione della quale ha incontrato i suoi omologhi degli Emirati arabi uniti e dell’Arabia Saudita nonché alcuni rappresentanti delle autorità di vigilanza e delle banche centrali di questi Paesi. Prima della visita di lavoro Jörg Gasser è stato in Israele, dove ha firmato una dichiarazione congiunta concernente il reciproco scambio automatico di informazioni a fini fiscali tra la Svizzera e Israele. I due Paesi intendono raccogliere dati secondo lo standard globale per lo scambio automatico di informazioni dal 2018 e scambiarli dal 2019.

Scopo della visita di lavoro del segretario di Stato Jörg Gasser negli Emirati arabi uniti e in Arabia Saudita era intensificare il dialogo e la collaborazione con questi importanti Stati partner della Svizzera nelle questioni di carattere finanziario e fiscale. Nel corso dei colloqui si è discusso sullo stato dei lavori a livello internazionale per lo sviluppo e l’attuazione di standard globali e su temi inerenti alla politica dei mercati finanziari. Sono state trattate anche le posizioni negli organismi finanziari internazionali e la questione del miglioramento delle condizioni quadro per i fornitori svizzeri di servizi finanziari.

Il viaggio in Israele ha offerto l’opportunità di discutere delle iniziative internazionali nel settore finanziario e fiscale, di questioni inerenti alla regolamentazione e di una collaborazione bilaterale più intensa anche nell’ambito dell’accesso ai mercati. La firma della dichiarazione congiunta per l’attuazione dello standard per lo scambio automatico di informazioni ha riaffermato la stretta collaborazione con Israele. In questo modo la Svizzera rafforza la rete di Stati partner per lo scambio automatico di informazioni. Israele soddisfa in particolare gli elevati requisiti posti al rispetto del principio di specialità e garantisce la confidenzialità dei dati forniti, aspetti che costituiscono due presupposti per l’introduzione dello scambio automatico di informazioni. Sul piano giuridico lo scambio automatico di informazioni con Israele viene attuato sulla base dell’Accordo multilaterale tra Autorità Competenti concernente lo scambio automatico di informazioni relative a Conti Finanziari («Multilateral Competent Authority Agreement», Accordo SAI), a sua volta basato sullo standard globale elaborato dall’OCSE.


Indirizzo cui rivolgere domande

Beat Werder, capo Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 469 79 47, beat.werder@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/comunicati-stampa/medienmitteilungen.msg-id-64741.html