Prosegue il dialogo sulle questioni finanziarie tra la Svizzera e la Cina

Berna, 01.09.2015 - Il 1° settembre 2015 rappresentanti di alto rango delle autorità di vigilanza sui mercati finanziari e delle banche centrali di Svizzera e Cina si sono incontrati a Pechino per proseguire il loro dialogo sulle questioni finanziarie avviato due anni fa. I temi centrali delle discussioni sono stati l’evoluzione sui mercati finanziari, l’ulteriore sviluppo della collaborazione finanziaria bilaterale e in particolare il ruolo della Svizzera quale mercato offshore per il renminbi come pure la collaborazione in seno al Fondo monetario internazionale (FMI), al Financial Stability Board (FSB) e al G20. Il 2 settembre i rappresentanti del settore finanziario di entrambi i Paesi si incontreranno per una seconda tavola rotonda in presenza di rappresentanti delle autorità.

Grazie al dialogo regolare sulle questioni finanziarie la Svizzera e la Cina curano e approfondiscono la collaborazione tra le autorità competenti per le questioni finanziarie internazionali. Il 1° settembre i due Paesi si sono incontrati per la terza volta dopo i colloqui del 2013 e del 2014. Si sono svolti inoltre incontri bilaterali con il ministero delle finanze, la nuova Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB), le autorità fiscali e il ministero degli affari esteri. I temi centrali degli incontri di quest’anno sono stati l’evoluzione sui mercati finanziari a livello internazionale, le questioni monetarie internazionali, l’ulteriore sviluppo della collaborazione finanziaria bilaterale, il reciproco accesso ai mercati, il ruolo della Svizzera quale mercato offshore per il renminbi e la collaborazione negli organismi multilaterali come il FMI, il FSB, il G20 e la AIIB. Entrambe le parti hanno convenuto di continuare la cooperazione negli ambiti oggetto di discussione e di agevolare ulteriormente l’internazionalizzazione del renminbi tramite la Svizzera, rendendo quindi possibile il commercio diretto di valuta e i programmi cinesi d’investimento.

Nel dialogo sulle questioni finanziarie la delegazione svizzera era guidata da Alexander Karrer, sostituto del Segretario di Stato presso la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI), ed era composta da rappresentanti della Banca nazionale svizzera (BNS), dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e del Dipartimento degli affari esteri (DFAE). La delegazione cinese era invece guidata dalla Banca centrale cinese (PBOC) e composta da rappresentanti della China Banking Regulatory Commission (CBRC) e della China Securities Regulatory Commission (CSRC). Alcuni rappresentanti delle autorità di entrambi i Paesi parteciperanno anche alla tavola rotonda che si terrà il 2 settembre e che riunirà gli altri rappresentanti del settore finanziario di Svizzera e Cina.

In seguito una delegazione della SFI si recherà a Hong Kong per partecipare ai colloqui bilaterali con le autorità finanziarie e fiscali che si terranno il 4 settembre.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
tel. +41 58 462 46 16, mario.tuor@sif.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/comunicati-stampa/medienmitteilungen.msg-id-58527.html