Le nuove convenzioni per evitare le doppie imposizioni con l’Australia, l’Ungheria e la Cina entrano in vigore

Berna, 14.11.2014 - Le procedure riguardanti lo scambio degli strumenti di ratifica per le nuove convenzioni di doppia imposizione (CDI) con l’Australia, l’Ungheria e la Cina sono terminate. La nuova CDI con l’Australia è entrata in vigore il 14 ottobre 2014, quella con l’Ungheria il 9 novembre 2014 mentre la CDI con la Cina entrerà in vigore il 15 novembre 2014. Le nuove CDI contengono disposizioni sull’assistenza amministrativa secondo gli standard internazionali. Al contempo favoriscono lo sviluppo delle relazioni economiche bilaterali.

Le tre nuove CDI sostituiscono le vigenti convenzioni concluse dalla Svizzera con l’Australia, l’Ungheria e la Cina. Le loro disposizioni saranno applicabili dal 1° gennaio 2015. Il 20 giugno 2014 le Camere federali hanno approvato le tre CDI e il termine di referendum è scaduto inutilizzato.

La Svizzera ha sinora firmato 49 convenzioni per evitare le doppie imposizioni e 7 accordi sullo scambio d’informazioni (TIEA) che soddisfano lo standard internazionale in materia di scambio d'informazioni. Di queste, 41 CDI e 3 TIEA sono già in vigore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Urs Duttweiler, Sezione Questioni fiscali bilaterali, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI),
tel. +41 58 462 72 52, urs.duttweiler@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/comunicati-stampa/medienmitteilungen.msg-id-55236.html