Svizzera e Cina decidono di collaborare in modo più approfondito in ambito finanziario

Berna, 27.06.2014 - In data odierna la ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf ha incontrato a Zurigo in un colloquio bilaterale il governatore della Banca centrale cinese Zhou. La ministra delle finanze era accompagnata dal presidente della Banca nazionale Thomas Jordan. Il giorno prima a Berna si era tenuto il secondo dialogo sulle questioni finanziarie tra le autorità svizzere e cinesi. Oggetto principale di discussione è stato il rafforzamento del ruolo della piazza finanziaria svizzera nel processo di internazionalizzazione della valuta cinese renminbi. Le parti si sono accordate per continuare a collaborare strettamente per lo sviluppo di un centro del renminbi in Svizzera.

Nel mese di dicembre del 2013 si è tenuto a Shanghai il primo dialogo tra la Svizzera e la Cina sulle questioni finanziarie. Con questi incontri, che si terranno periodicamente, viene curata e approfondita la collaborazione tra le autorità competenti dei due Paesi in ambito finanziario.

Oggetto dell'incontro di ieri a Berna è stata l'internazionalizzazione della valuta cinese e il ruolo rafforzato della piazza finanziaria svizzera quale centro del renminbi. Le autorità svizzere si impegnano a predisporre le necessarie condizioni quadro. Con riguardo all'evoluzione del mercato le parti hanno convenuto di esaminare la possibilità di una partecipazione della Svizzera al programma RQFII (Renminbi Qualified Foreign Institutional Investor) e del clearing del renminbi nel nostro Paese. Attraverso il programma RQFII è possibile effettuare investimenti sul mercato finanziario cinese direttamente nella valuta cinese. I rappresentanti delle autorità hanno deciso di compiere i necessari passi nei prossimi mesi.

Oggi si è inoltre tenuta a Zurigo la tavola rotonda con gli alti rappresentanti del settore finanziario e i rappresentanti delle autorità di entrambi i Paesi. Questo incontro era stato convenuto nel quadro dell'ultimo dialogo sulle questioni finanziarie. La ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf, il presidente della Banca nazionale Thomas Jordan e il governatore della Banca centrale cinese Zhou Xiaochuan hanno colto l'occasione per intrattenersi in un colloquio bilaterale. In occasione dell'incontro è stato ribadito il rafforzamento della cooperazione per l'internazionalizzazione della valuta renminbi. Le Parti hanno deciso che il prossimo anno il dialogo sulle questioni finanziarie si terrà in Cina.

Il dialogo sulle questioni finanziarie, l'accordo di libero scambio negoziato che entra in vigore il 1° luglio 2014 e la riveduta Convenzione per evitare le doppie imposizioni aiuteranno a rafforzare le relazioni economiche e finanziarie nonché ad affermare la Svizzera quale centro di transazioni del renminbi.

Nel quadro del dialogo sulle questioni finanziarie la delegazione svizzera era guidata dalla Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) ed era composta da rappresentanti della Banca nazionale svizzera (BNS), dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e del Dipartimento degli affari esteri (DFAE). La delegazione cinese era composta da rappresentanti della Banca centrale e delle autorità di vigilanza finanziaria. Entrambe le delegazioni hanno anche partecipato alla tavola rotonda tenutasi a Zurigo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, Comunicazione Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI),
tel. +41 58 462 46 16, mario.tuor@sif.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/comunicati-stampa/medienmitteilungen.msg-id-53577.html